Ti senti giù? Decolla facendo il pieno di minerali e ritrovi lo sprint

Vi siete accorte di essere fiacche, gonfie come un soufflè e con un colorito particolarmente spento? E' probabile che siate a corto di minerali. Calcio, ferro, potassio (assieme alle vitamine) sono elementi essenziali per il buon funzionamento delle cellule

Ti senti giù? Decolla facendo il pieno di minerali e ritrovi lo sprint

Mantengono efficiente il sistema immunitario, l’apparato riproduttivo e le funzioni intellettive. Se carenti, questi minerali possono provocare fastidiosi sintomi. Analizziamo i più significativi e vediamo come rimediare, tenendo presente che per realizzare il giusto mix di sostanze indispensabili occorre variare il più possibile l’alimentazione.

Se siete stanche, irritabili, avete palpitazioni e soffrite di insonnia, soprattutto nella fase premestruale e dopo sforzi fisici, dovreste fare scorta di magnesio e potassio. Il primo si trova in quantità in cereali integrali, legumi, verdure a foglia verde e frutta secca (i pistacchi, le nocciole, le noci, le mandorle, gli anacardi). Il secondo invece abbonda in frutta e verdura come i pomodori crudi, le patate, gli spinaci, le banane, le albicocche e i kiwi.

Se vi ammalate frequentemente, se impiegate molto tempo a guarire, se avete notato una diminuzione dell’olfatto e del gusto, se vi sono comparse delle fastidiose macchie bianche sulle unghie, dovreste far scorta di zinco. Lo contengono i cereali integrali, tacchino, le uova, il latte e i suoi derivati (specialmente il grana padano), carote, cavoli, biete e anacardi.

I denti vi si cariano facilmente, siete nervose senza una ragione specifica e avete spesso crampi muscolari alle gambe: la vostra soluzione in questo caso è il calcio. Potete assumerlo mangiando formaggi, latticini vari, polpo, tuorlo d’uovo, lattuga, cavolo verde, cime di rapa, semi di sesamo, crescione e acque minerali calciche.

Se il vostro problema è il colorito pallido, capillari che si rompono e una scarsa resistenza alle infezioni, fate rifornimento di ferro e rame. Carne rossa e bianca, lenticchie, tuorlo, spinaci, indivia, cicoria, pomodori, cozze, spigole, ostriche, gamberi sono un’ottima fonte di ferro. Per assimilarlo bene, occorre associare questi cibi ad altri che forniscono vitamina C. Per ciò che riguarda il rame, se ne possono assumere discrete quantità mangiando avocado, noci, nocciole, uva secca, polpi, seppie e gamberi.

Continua a leggere su Fidelity News