Le spezie aromatiche aiutano a migliorare la salute

Le spezie aromatiche, abbinate al cibo, aiutano a migliorare la nostra salute. Un concetto di cui eravamo già a conoscenza, ma che oggi trova maggiore fondamento grazie ad una ricerca pubblicata su Nutrition Today

Le spezie aromatiche aiutano a migliorare la salute

Le spezie fanno bene alla salute: ora non è più solo un modo di dire ma grazie ad una ricerca, condotta dalla McCormick Science Institute in collaborazione con la Società Americana per la Nutrizione a Washington, è un mantra scientifico. Le spezie, abbinate al cibo di tutti i giorni, fanno bene e aiutano a combattere tante malattie: dal diabete, alla glicemia, al sovrappeso grazie al senso di sazietà che alcune riescono a dare, ai problemi cardiovascolari e via dicendo. Questa ricerca ha esplorato fino in fondo le capacità “mediche” di alcune spezie e non solo, anche psicologiche.

Le spezie aiutano a far piacere anche quei cibi che da soli non avrebbero probabilmente un grandissimo sapore e pertanto diventano ottimali e funzionali in una eventuale dieta. Alcune spezie, come ad esempio quelle aromatiche, hanno invece proprietà “curative” visto che sono in grado di abbassare il contenuto di sodio che come si sa, è deleterio. Le capacità curative non si concludono qui, visto che ad esempio è stato dimostrato che il peperoncino aiuterebbe il metabolismo e darebbe maggiore senso di sazietà.

Le spezie insomma hanno un ruolo davvero molto importante, sia a livello psicologico e gustativo, sia proprio a livello medico generale per il nostro corpo.

Con piccoli accorgimenti, piccole modifiche e piccole introduzioni quotidiane di spezie come il peperoncino, la curcuma e via dicendo, potremmo beneficiare di grandi risultati e di grandi aiuti proprio dalla natura. Chiaramente lo studio chiarisce che tali ricerche sono condotte su di un gruppo di volontari sani e senza problemi di salute e ognuno di noi deve rivolgersi al proprio medico e valutare se alcune spezie possono essere indicate per patologie eventualmente preesistenti visto che, naturale non vuol dire che faccia sempre bene a prescindere.

La ricerca è ancora nelle prime fasi, ma dai risultati ottenuti non è difficile immaginare un futuro dove le spezie avranno un ruolo sempre maggiore e sempre più determinante sulla nostra salute. Non è difficile immaginare un futuro dove non potremmo fare a meno delle spezie che la natura ci offre.

Continua a leggere su Fidelity News