Iscriviti
scrivi

Rimedi naturali contro la sudorazione eccessiva

La sudorazione eccessiva è un problema che può presentarsi anche in inverno: a volte infatti può essere collegata a problemi di timidezza o problemi dovuti alla salute come obesità, dalla menopausa e da altri fattori.

Benessere
Pubblicato il 28 gennaio 2017, alle ore 20:57

Mi piace
9
Preferiti
0
Rimedi naturali contro la sudorazione eccessiva
Pubblicità
Interessi da seguire

Sbagliate se pensate che la sudorazione eccessiva è un problema che può esserci solo d’estate. Infatti questo disturbo può presentarsi anche in pieno inverno e non sempre è dovuto al caldo ma possono coesistere anche altri fattori che possono contribuire a farvi sudare di più come ad esempio disturbi legati alla salute come obesità, diabete oppure squilibri ormonali dovuti alla tiroide. 

Oggi scopriremo come i rimedi naturali possono aiutarvi a contrastare questo problema che può creare non poco imbarazzo soprattutto quando vi trovate fuori casa. Innanzitutto occorre prima capire la causa che provoca la sudorazone eccessiva per poi agire con il rimedio naturale più appropriato. 

Da cosa è dovuta la sudorazione eccessiva?

La sudorazione eccessiva è dovuta da un’iperattività delle ghiandole sudoripare che sono presenti in varie zone del corpo e che causano appunto il sudore, 

Rimedi naturali per combattere la sudorazione eccessiva

Anche l’alimentazione è importante per contrastare il sudore in eccesso: in caso di stanchezza, ad esempio, dovete scegliere cibi freschi e biologici. Vanno esclusi quelli confezionati perché ricchi di conservanti che non aiutano l’iperidrosi. Perfetti i cereali integrali, legumi, pesce e frutat di stagione. 

Le piante che possono aiutarvi a superare il problema dell’iperidrosi sono quelle ad azione antimicotica e deodorante.

Se l’eccesso di sudore è dovuto a problemi di peso potete provare il lichene insalndico che, grazie alle proprietà disinfettanti e deodoranti, riescono a combattere il problema. Potete prenderlo sotto forma di gocce.

Quando a sudare sono le mani è consigliato prendere la noce. E’ molto efficace perché antibatterico, addolcente e cicatrizzante della pelle. Combatte le piccole irritazioni dovute allo sfregamento della salvietta quando si asciuga. Potete prenderlo sotto forma di infuso da preparare nel seguente modo: 2 etti di foglie fresche in 6 litri di acqua. Immergete le mani più volte al giorno.

Infine se a sudare sono i piedi potete provare la quercia. Questo rimedio agisce come antimicotico e deodorante. Preparate l’infuso immergendo 50 g di corteccia in 1 litro di acqua. Lasciatelo raffreddare e mettete a bagno i piedi per 30 minuti.

Altre notizie interessanti
Cosa ne pensa l’autore

Federica Franco - La sudorazione eccessiva è una problematica che colpisce molte persone che da sempre combattono contro questo disturbo alquanto fastidioso. I rimedi naturali sono molto utili per contrastarla ed è per questo che è opportuno tenersi aggiornati su questa branca di medicina dolce che è molto importante. La sudorazione eccessiva, detta anche iperidrosi, è l'eccesso appunto di sudore prodotto dal corpo. Occorre però sempre andare a fondo per capire l'origine di questo disturbo e agire direttamente sulla causa per combattere definitivamente il problema.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!