Pulizie di casa: ecco come lavorare e tenersi in forma

Trasformare le noiose pulizie di casa in obiettivo per bruciare calorie ci può aiutare a prendere i lavori in casa come una spinta per migliorare il nostro aspetto e il benessere fisico

Pulizie di casa: ecco come lavorare e tenersi in forma

Si sa, a nessuno piace fare le faccende domestiche: gli uomini le evitano come la peste, le donne devono farci i conti almeno una volta a settimana se lavorano, più spesso se sono casalinghe.

Un trucco che possiamo usare per farcele andare giù, è pensare che le pulizie possono essere un ottimo alleato per aiutarci a rimanere in forma. Infatti da molti studi, come per esempio quello del dipartimento di fisiologia dell’Università Statale di Milano, è dimostrato che non solo utilizzare aspirapolvere, ferro da stiro e spazzolone serve a bruciare svariate calorie, ma ci aiuta anche a sviluppare, tonificare e mantenere elastici i muscoli.

Numerose sono le attività che possono aiutarci: vediamo insieme quali sono e quante calorie possiamo bruciare. Attenzione però: bisogna sempre ricordarsi che se vogliamo utilizzare le pulizie come esercizi, dobbiamo mantenere un certo ritmo e riscaldare anche la muscolatura! Non esistono miracoli, solo il nostro impegno ci fa raggiungere gli obiettivi che ci poniamo.

  • Passare l’aspirapolvere: si stima che circa 10 minuti impiegati a passare l’aspirapolvere, ci fanno bruciare fino a 50 calorie. Questo lavoro ci può anche aiutare a tonificare i muscoli delle gambe se associamo degli affondi avanti e indietro.
  • Lavare i pavimenti: se il lavoro è portato avanti per 30 minuti, si possono perdere fino a 133 calorie; stando in piedi possiamo anche tenere le ginocchia leggermente piegate così possiamo tonificare cosce e glutei; se alterniamo le braccia si tonificano anche quelle.
  • Stirare: per un’ora di stiratura si possono perdere fino a 150 calorie; dobbiamo stare attente alla posizione per non affaticare collo e schiena.
  • Pulire il bagno: la pulizia profonda di questa stanza della casa ci può far bruciare fino a 260 calorie.
  • Lavare i vetri: una sessione svolta in modo vigoroso, ci aiuta a bruciare fino a 197 calorie; è inoltre un ottimo esercizio per i pettorali.

Infine ci sono attività secondarie come riordinare la casa, grazie al quale possiamo sfruttare i piegamenti utili per gambe e glutei; cucinare, che diventa di aiuto soprattutto se impastiamo a mano e se non ci concediamo assaggini. Grazie a tutti questi suggerimenti le pulizie di casa assumeranno un nuovo significato.

Continua a leggere su Fidelity News