Proprietà benefiche delle piante aromatiche

Col passare degli anni le erbe aromatiche hanno assunto un ruolo ben diverso e vengono sfruttate per le proprie proprietà benefiche. Scopriamo quali sono

Proprietà benefiche delle piante aromatiche

Sarà per il loro odore piacevole, sarà per il loro impiego in cucina, ma le erbe aromatiche sono davvero molto amate. Adattabili a qualsiasi clima non richiedono particolari cure e nemmeno una spiccata predisposizione al pollice verde. Ma vediamo assieme quelle più amate e qualche uso alternativo.

La menta non ha bisogno di cure particolari e resiste a qualsiasi clima. Pianta poco socievole, è buona cosa non piantarla assieme ad altre piante. Un uso alternativo alla cucina? E’ un ottimo profumatore per ambienti.

Le foglie di salvia e timo sono ricche di oli essenziali e hanno spiccate proprietà aromatiche e disinfettanti. Un’ idea in più potrebbe essere quella di pestarle con un mortaio una volta essicate. Ridotte in polvere hanno la capacità di assorbire i cattivi odori come quelli della scarpiera. Per eliminarli versa il composto tritato in sacchettini e distribuiscili sui ripiani.

Ricca di oli essenziali profumati e graditi al nostro olfatto, la citronella è amata anche dai nostri amici a quattro zampe. Infatti vi basta spargere una manciata di foglie secche sul fondo della lattiera per neutralizzare i cattivi odori che si impregnano nella sabbia. Non dimentichiamoci che la citronella è la pianta anti-zanzara per eccellenza.

Le foglie dei gerani sono ricche di oli essenziali e ricordano il profumo di menta o altri ancora il limone. Basta sfiorarle e il suo aroma si sprigiona nell’aria. Se volete un’idea in più potete mettere le foglie essicate e sbriciolate nel sacchetto dell’aspirapolvere. Infatti l’aria che passa dal filtro farà fuoriuscire un aroma del tutto naturale.

Il dragoncello è una pianta aromatica dalle foglioline tenere e profumate, nasconde un leggero potere disinfettante. Occorre fare macerare qualche rametto in mezzo litro di aceto di vino. Una volta che si filtra si può usare per sgrassare o disinfettare i pavimenti.

Continua a leggere su Fidelity News