Problemi di sudore? E’ indice di felicità

Dopo tanti studi volti a limitare la sudorazione, ecco quello che potrebbe cambiare completamente il vostro rapporto con il sudore: esso è indice di felicità. Ed è pure contagioso!

Problemi di sudore? E’ indice di felicità

Se fino ad oggi vi siete fatti una montagna di problemi in merito alla vostra sudorazione e all’impressione che potreste fare a chi vi incontra, ebbene, basta paranoie! Perché il sudore non è sempre così negativo.

Uno studio condotto presso l’Università di Utrecht Gün Semin, nei Paesi Bassi, e pubblicato anche sulla rivista Psychological Science, ha infatti dimostrato che nel sudore sono presenti molecole in grado di scatenare emozioni positive, tipicamente associate alla felicità, in coloro che ne percepiscono l’odore.

Se precedenti ricerche puntavano tutte a trovare il nesso tra sudore ed emozioni negative quali l’ansia, la paura, che pure esiste, nessuna prima d’ora si era concentrata sull’associazione con emozioni positive.

I ricercatori dell’Università neerlandese hanno dunque raccolto campioni di sudore da 12 uomini mentre questi guardavano videoclip che scatenavano in loro emozioni di paura o felicità. Al termine dei videoclip è stato chiesto loro di indicare le emozioni che questi video hanno provocato in loro. In seguito si è fatto annusare a delle donne i campioni raccolti – si è ricorso a delle donne perché è stato dimostrato che hanno un olfatto e una sensibilità migliore rispetto agli uomini – le quali, dopo aver annusato, hanno mostrato dei cambiamenti facciali.

Si è così dimostrato che le molecole trasportate dall’odore del sudore sono in grado di influire sui muscoli che fanno assumere al volto espressioni di paura o di gioia di chi lo percepisce, attivando così una “sincronizzazione comportamentale” tra chi produce il sudore e chi lo annusa e rendendo di fatto contagiosa l’emozione che il primo prova.

Una scoperta davvero sensazionale questa, che va a rafforzare la già esistente teoria per la quale anche il sudore, come molti altri fattori umani (gestualità, espressioni, tono di voce, ecc…), è un vero e proprio mezzo di comunicazione, anche se magari un po’ meno esplicito, seppur ugualmente efficace, e che può spiegare anche perché spesso ci ritroviamo ad essere di cattivo umore senza una spiegazione apparente e logica, mentre magari stiamo soltanto percependo le emozioni negative di qualcun altro attorno a noi.

E allora che dire? Circondatevi di persone allegre e se avete problemi di sudorazione eccessiva…prendetela con filosofia e sentitevi liberi di ‘tra-sudare’ felicità! Magari tirerete su il morale a qualcuno intorno a voi senza nemmeno saperlo.

Continua a leggere su Fidelity News