Prezzemolo: proprietà e benefici per il nostro organismo

Il prezzemolo è una pianta aromatica molto usata in cucina, specialmente in quella mediterranea. Oltre ad essere molto amata, vanta anche di numerose proprietà per il nostro organismo

Prezzemolo: proprietà e benefici per il nostro organismo

La pianta del prezzemoloPetroselium Crispum, appartiene alla famiglia delle Apiaceae e contiene numerose proprietà benefiche per il nostro organismo essendo ricca di vitamine, sali minerali, fibre, proteine e carboidrati. 

Essendo ricca di vitamine, in particolare A, B, C e K, contribuisce a rinforzare il nostro sistema immunitario, tonificare le ossa e aiutare anche il nostro sistema nervoso a mantenere il giusto equilibri. Se assunto senza esagerare, aiuta il nostro corpo ad eliminare i liquidi in eccesso con l’aiuto dei reni. E’ sconsigliato a chi ha problemi renali o alla cistifellea essendo ricco di ossalati, così come anche gli spinaci vanno assunto con parsimonia.

Il prezzemolo è ricco di acido folico, un ottimo alleato per chi ha problemi di pressione poichè funge da tonico per il cuore, regolandone così la pressione. Questo erbetta ha anche forti proprietà antinfiammatorie, infatti è consigliata l’assunzione di un po’ di prezzemolo ogni giorno per provare sollievo ai dolori articolari.

Ottimo come digestivo, è consigliato un decotto di prezzemolo da degustare dopo i pasti, in particolare dopo cena, per sentire subito sollievo durante la nostra digestione. Lo sapevate che anche l‘olio essenziale dello prezzemolo ha molteplici proprietà? La più importante e nota tra queste, è la riduzione della perdita dei capelli. Il consiglio è quello di massaggiare qualche goccia di olio essenziale sul cuoio capelluto, per ridurre in modo naturale la perdita di capelli.

Grazie alla presenza dell‘apigenina, una sostanza che inibisce la proliferazione di alcuni tipi di cancro, è un ottimo antitumorale naturale insieme a molte altre spezie ed erbe aromatiche.

Continua a leggere su Fidelity News