Pressione alta: gli alimenti da mangiare e quelli da evitare

Avere la pressione alta può essere davvero pericoloso per il nostro fisico, poichè può provocare problemi al cuore, reni e persino al cervello. Ecco gli alimenti che ci aiutano ad abbassarla e quali da evitare

Pressione alta: gli alimenti da mangiare e quelli da evitare

Chiamiamo pressione alta, o ipertensione, quando il valore massimo supera i 140 mmHg, mentre la minima i 90 mmHg (in quest’ultimo caso viene definita come pressione minima alta).

Soffrire di ipertensione non è come avere la pressione bassa, poichè può provocare dei seri problemi al nostro fisico, come causare ictus, infarti, insufficienza cardiaca e aneurismi, oltre a scatenare anche problemi ai reni.

Rispetto a chi soffre di ipotensione, nel caso dell’ipertensione è necessario evitare determinati alimenti, ecco i più rischiosi. Il consiglio principale è quello di eliminare il sale dalla propria alimentazione, perciò molte pietanze che andremo ad elencare sono cibi in cui la presenza del sale è nociva e di cui spesso non ci rendiamo conto.

Piatti pronti surgelati

Senza dubbio i salva cena migliori, o per chi lavora ed è indaffaranto. La soluzione perfetta per non perdere tempo in cucina. Il consiglio è quello di surgerale i piatti fatti in casa da voi non appena avete un po’ di tempo, poichè i sali contenenti nei piatti pronti surgelati, può arrivare in un’unica porzione a 1800 mg, quando la dose giornaliera consigliata è di 2300 mg.

Sostituire il sale con erbe aromatiche

Come detto in precedenza, il più acerrimo nemico dell’ipertensione è il sale, ma chi non ama i cibi insapori può sostituirlo con le erbe aromatiche oppure con le spezie. Tra quelle più indicate poichè aiutano anche ad abbassare la pressione sanguigna, abbiamo il rosmarino, timo, prezzemolo, maggiorana, rafano, paprica, erba cipollina e anche aglio e cipolla essiccati.

No alle salse

I no più forte vanno date al ketchup e alla salsa di soia, a causa del loro alto contenuto di sodio. Se proprio non potete farne a meglio, sarebbe più consigliabile optare per delle ricette caserecce per poter modificare l’apporto di sale all’interno della salsa. Meglio ancora se preferite cambiarle con olio e aceto.

Cibi in scatola

Allarghiamo la categoria a non solo gli alimenti in scatola in cui è stato usato del sale per conservarle, ma anche a tutte quegli alimenti messi sottolio e sottaceto, spesso anch’esse preparate con l’utilizzo di sale. Non serve a molto risciacquarle prima di mangiarle ma è possibile per esempio sostituire le cipolline con cipolle borettane da preparare in umido o al forno, oppure i funghi sottolio con funghi freschi o essiccati.

Affettati e snack

Anche i salumi così come gli affettati, possono contenere un elevate apporto di sodio dannoso per la salute di chi soffre di ipertensione, in particolare a quelli nella versione affumicata. Anche gli snack come le patatine, salatini e grissini, possono nuocere gravemente alla vostra salute; è più consigliato sostituirli con frutta secca, oppure con la versione degli snack senza sale. I pop corn possono essere facilmente preparati a casa senza l’aggiunta di sale e si possono trovare anche crachers e grissini nella variante iposodica.

Pressione alta: cosa mangiare

Dopo tutti questi divieti è giusto anche concedersi degli alimenti buoni e che si possono mangiare durante i nostri momenti di relax. Stiamo parlando del cioccolato fondente che può contribuire a tenere i vasi sanguigni ben dilatati e abbassare la pressione, e anche alla banana per il suo apporto di potassio che contribuisce al mantenimento della salute cardiovascolare, controllando anche la pressione arteriosa.

Continua a leggere su Fidelity News