Iscriviti

Perdere peso è semplice se si elimina il glutine

Secondo le dichiarazioni del Dr. William Davis, eliminare del tutto il glutine dalla propria alimentazione giornaliera comporta una notevole perdita di peso: circa 4 kg in 14 giorni

Benessere
Pubblicato il 19 marzo 2017, alle ore 10:56

Mi piace
18
0
Perdere peso è semplice se si elimina il glutine
Pubblicità

Con l’arrivo della bella stagione e quindi dell’estate, la terribile “prova costume” è uno dei problemi principali delle ragazze ma anche delle donne, che cercano in tutti i modi di smaltire i kg di troppo accumulati nei periodi invernali. A tal proposito, una notizia che impazza negli ultimi tempi sul web, è quella di perdere peso eliminando il glutine.

Sembrerebbe infatti, che un certo Dr. William Davis, autore del libro “Wheat Belly: Lose the Wheat, Lose the Weight, and Find Your Path Back to Health” che tradotto in italiano significa proprio “Quale Pancia: Elimina il Grano, Perdi Peso e Ritrova la Strada della Salute”, abbia dichiarato in più occasioni che numerosi suoi pazienti hanno raggiunto la forma fisica proprio grazie all’eliminazione del glutine dalla loro alimentazione. 

Eliminare il glutine, secondo le informazioni fornite dal Dr. Davis, sembra favorisce l’accelerazione del metabolismo e quindi la perdita di peso. Essendo una proteina contenuta in molti cereali, in maggiore quantità nel grano – ma anche nel farro, kamut, segale e avena – è anche una delle sostanze a cui sempre più persone sono intolleranti, legata tuttavia anche ai disturbi della tiroide, della psoriasi e del danneggiamento della parete intestinale.

Per questo motivo, eliminare il glutine dalla propria dieta – quindi eliminare pasta, pizza, pane, biscotti, snacks, ecc – non può non essere molto benefico per la salute. Secondo il Dr. Davis, eliminando il glutine si può persino arrivare a perdere 5 kg in 14 giorni, parliamo quindi di circa 3-4 chili nella prima settimana, e una taglia di pantaloni.

Eliminare il glutine sembrerebbe addirittura comportare anche un miglioramento dell’aspetto fisico, dell’umore e un maggiore possesso di energia derivata dall’assenza dei soliti disturbi intestinali.

Tuttavia c’è anche chi sostiene che perdere peso eliminando il glutine è semplice solo perchè si eliminano tantissime calorie dall’alimentazione. Ed anche questo è vero! Ciò che però non bisogna dimenticare, è che al posto del glutine bisogna comunque assumere tanta verdura, frutta e altri cibi integrali.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore

Sonia Verardo - Ovviamente eliminando il glutine, quindi pane, pasta, pizza ecc., credo sia scontato perdere facilmente peso. Mi chiedo però se sia davvero una buona cosa eliminarlo totalmente o se invece non sarebbe meglio diminuirlo nelle quantità, riducendolo anche a due volte a settimana. Ovviamente non sono un medico e la mia è solo un ipotesi, ma credo che io non riuscirei proprio ad eliminarlo totalmente dalla mia alimentazione!

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!