Iscriviti
scrivi

Noci: ecco perchè dovremmo mangiarne una manciata al giorno

Le noci sono una fonte di proteine vegetali, omega 3 e di energie. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come mai gli esperti consigliano di mangiarne una manciata al giorno.

Benessere
Pubblicato il 21 aprile 2017, alle ore 12:18

Mi piace
19
Preferiti
1
Noci: ecco perchè dovremmo mangiarne una manciata al giorno
PubblicitĂ 

Gli esperti consigliano di aggiungere alla propria dieta quotidiana una manciata di noci.

Aggiungerle nella nostra alimentazione è davvero semplice e facile, poichè sono ottime sia nei piatti salati che in quelli dolci. Tra le ricette più tradizionali, infatti, le troviamo come grandi protagoniste. Il modo che rimane più pratico e veloce è quello di inserirle sgretolate all’interno di un’insalata.

Proprietà benefiche delle noci

Le noci sono molto importanti per la loro ricchezza di sali minerali quali magnesio, potassio e calcio, oltre che come fonti di proteine vegetali. Molto importanti anche come fonte di vitamine, tra le quali la più importante è la vitamina E.

Non possiamo dimenticare anche il grande apporto di omega 3 contenente nelle noci, i “grassi” buoni che contribuiscono ad abbassare il nostro colesterolo e al corretto funzionamento del nostro organismo. Inoltre, l’ Omega 3, ci aiuta anche a combattere le infiammazioni.

Una delle proprietà che non tutti sanno delle noci, è che contengono una grande quantità di melatonina naturale, la sostanza che occorre al nostro organismo per mantenere regolari i cicli di sonno-veglia, ed anche di arginina, un amminoacido che contribuisce a far arrivare il giusto quantitativo di sangue ai nostri muscoli.

Possiamo quindi riassumere tutte le proprietà delle noci, dicendo che sono ricche di sali minerali, vitamine E, omega 3, melatonina e antiossidanti; perciò fanno molto bene al nostro sistema immunitario, aiutano ad abbassare il colesterolo, sono benefiche per il cervello, riducono il rischio di mortalità per ictus e sono molto indicate per gli sportivi.

E’ molto importante perciò aggiungere una manciata di noci nella nostra dieta quotidiana.

Altre notizie interessanti
Cosa ne pensa l’autore

Marta Lorenzon - Sono un alimento davvero semplice da inserire nella nostra dieta, e le proprietĂ  benefiche sono molteplici ed importanti. Penso sia davvero importante aggiungere una manciata di noci alla nostra dieta quotidiana, per poter ridurre il rischio di malattie e dare un aiuto al nostro organismo per reagire nel modo migliore durante la giornata.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!