Noci: ecco perchè dovremmo mangiarne una manciata al giorno

Le noci sono una fonte di proteine vegetali, omega 3 e di energie. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come mai gli esperti consigliano di mangiarne una manciata al giorno.

Noci: ecco perchè dovremmo mangiarne una manciata al giorno

Gli esperti consigliano di aggiungere alla propria dieta quotidiana una manciata di noci.

Aggiungerle nella nostra alimentazione è davvero semplice e facile, poichè sono ottime sia nei piatti salati che in quelli dolci. Tra le ricette più tradizionali, infatti, le troviamo come grandi protagoniste. Il modo che rimane più pratico e veloce è quello di inserirle sgretolate all’interno di un’insalata.

Proprietà benefiche delle noci

Le noci sono molto importanti per la loro ricchezza di sali minerali quali magnesio, potassio e calcio, oltre che come fonti di proteine vegetali. Molto importanti anche come fonte di vitamine, tra le quali la più importante è la vitamina E.

Non possiamo dimenticare anche il grande apporto di omega 3 contenente nelle noci, i “grassi” buoni che contribuiscono ad abbassare il nostro colesterolo e al corretto funzionamento del nostro organismo. Inoltre, l’ Omega 3, ci aiuta anche a combattere le infiammazioni.

Una delle proprietà che non tutti sanno delle noci, è che contengono una grande quantità di melatonina naturale, la sostanza che occorre al nostro organismo per mantenere regolari i cicli di sonno-veglia, ed anche di arginina, un amminoacido che contribuisce a far arrivare il giusto quantitativo di sangue ai nostri muscoli.

Possiamo quindi riassumere tutte le proprietà delle noci, dicendo che sono ricche di sali minerali, vitamine E, omega 3, melatonina e antiossidanti; perciò fanno molto bene al nostro sistema immunitario, aiutano ad abbassare il colesterolo, sono benefiche per il cervello, riducono il rischio di mortalità per ictus e sono molto indicate per gli sportivi.

E’ molto importante perciò aggiungere una manciata di noci nella nostra dieta quotidiana.

Continua a leggere su Fidelity News