Mozzicometri: a Bibione un’iniziativa per le spiagge pulite

A Bibione un'iniziativa per cercare di mantenere la spiaggia pulita; i mozzicometri serviranno per preservare la sabbia dai mozziconi di sigarette; utili anche per fini statistici

Mozzicometri: a Bibione un’iniziativa per le spiagge pulite

Stop al fumo di sigarette sulla spiaggia di Bibione, in provincia di Venezia, alla quale  va la palma d’oro del benessere per tutti, animali compresi. Grazie ai mozzicometri, raccoglitori utilizzati sull’arenile, all’altezza della prima fila di ombrelloni, per indurre i fumatori a non buttare le cicche di sigaretta sulla sabbia, niente più mozziconi di sigarette sulla sabbia, tra i giocattoli dei bambini, incollate a mo’ di gomme americane sotto i nostri piedi, in bocca a Fido o tra le manine dei più piccoli. Niente più brutte immagini della spiaggia di Bibione deturpata dai mozziconi di sigarette e  niente  fumo nei polmoni, almeno in vacanza!

La località turistica dell’alto Adriatico,  frequentata soprattutto dalle famiglie e molto amata dai turisti del Nord Europa, aveva avviato il progetto già da qualche anno dedicando zone  di spiaggia sempre più ampie ai non fumatori. Da quest’estate il divieto è stato esteso a tutto l’arenile con il suggerimento  slogan:  “Respira il mare”.

cicche

Lo scorso 13 settembre 2013 si era svolto proprio a Bibione  un convegno sul tema “Tabacco e Salute” che aveva evidenziato l’urgenza di far partire l’iniziativa con l’estate in corso. Era stato sottolineato che secondo i calcoli fatti sui rifiuti di sigarette raccolti sulla sola spiaggia di Bibione, ben 25 milioni di sigarette venivano consumate  in un’estate, solo in questa località.  Il 27% dei rifiuti che quotidianamente vengono rimossi dalla spiaggia, sono riconducibili al fumo delle sigarette.

I benefici derivanti dall’utilizzo dei mozzicometri saranno dunque per tutti,  sottolineano gli organizzatori,  ma soprattutto per gli accaniti fumatori che a forza di divieti si troveranno a poter dedicare al loro brutto vizio sempre meno spazio e tempo a disposizione. Come dire, se alla tua salute non ci pensi tu, ti costringiamo a pensarci noi.

Niente fumo dunque ma solo mare e sole sulla spiaggia di Bibione. Passeggiando sul bagnasciuga non si potrà fumare per evitare di lanciare i mozziconi di sigaretta ancora accesi dentro l’acqua o, peggio, sulla spiaggia. Un divieto che dovrebbe essere superfluo, che dovrebbe essere parte del corredo di buona educazione che ciascuna persona dovrebbe portare sempre con sè perchè le buone maniere non vanno mai in vacanza.

L’iniziativa di Bibione relativa ai mozzicometri pone una base solida per l’avvio di una normativa che dovrà diventare regola su tutte le spiagge; si spera che presto  molte altre località di villeggiatura italiane si adeguino per offrire ai loro turisti  i medesimi standard di benessere ambientale, già in pratica in altri stati.

Continua a leggere su Fidelity News