Morning banana: ecco la dieta della banana mattutina

Facile, divertente, senza stress. La Morning Banana Diet è la dieta più googlata nel 2016. Ad inventarla una farmacista del Giappone con una particolare passione per il wellness. Scopriamo come funziona

Morning banana: ecco la dieta della banana mattutina

Nel lontano 2008 in Giappone si è registrato un picco nella vendita delle banane, in seguito alla dichiarazione di Kumiko Mori, una famosa cantante lirica che ammesse pubblicamente di aver perso tanti kg seguendo la “Morning Banana Diet”.

L’idea di inventare una “dieta della banana mattutina” è partita da Sumiko Watanabe, una farmacista giapponese esperta di medicina naturale, yoga e wellness, la quale ha utilizzato tutte le sue nozioni per stilare un programma dietetico in grado di aiutare il futuro marito, Hitoshi Watanabe, a dimagrire prima del loro matrimonio.

In ambito scientifico, la “Morning Banana Diet” è stata definita una “Fad Diet”, ossia un programma  alimentare di tendenza, ma non sufficientemente bilanciato né tantomeno fondato su validità scientifica. Sebbene il dissenso di svariati nutrizionisti, la farmacista Sumiko ha comunque raggiunto il suo scopo e i coniugi Watanabe hanno scritto ben 2 libri best seller e collaborato ad un terzo, creando persino una community sul web.

dieta-banana-mattutina

Il punto di forza della dieta della banana mattutina è la flessibilità. Non occorre rinunciare agli alimenti preferiti e non si devono contare le kcal. Si deve soltanto iniziare la giornata in maniera salutare consumando 1 o più banane (la dieta permette di mangiare tutte le banane che si desiderano nell’arco di 24 ore) e bevendo acqua tiepida. In seguito si potrà mangiare quello che si desidera sia a pranzo che a cena, con eventuale aggiunta di una banana. È consigliato di limitare il consumo spropositato di alimenti ipercalorici, sostituendoli con cibi più salutari e soprattutto tanta frutta e ortaggi.

Lo zucchero, escludendo quello contenuto naturalmente nelle banane, è bandito. In casi eccezionali si può mangiare uno snack dolce nelle ore pomeridiane, ma non oltre. Un’altra regola basilare nella “Morning Banana Diet” è quella di cenare prima delle ore 20, senza mangiare più niente  (né bere bibite, thè, drink o alcolici) fino al mattino dopo. L’efficacia di questa dieta è basata sui tempi di riposo riservati allo stomaco e al colon. Altra regola: andare a dormire entro le ore 24 per poter svegliarsi di buon ora il giorno seguente.

Anche se la “Dieta della banana mattutina” non è una dieta mono-alimentare, il frutto protagonista svolge un ruolo fondamentale. Le banane contengono potassio e molti altri nutrienti essenziali, tra i quali le vitamine del gruppo B, note per il loro potere calmante. Inoltre la percentuale di acqua contenuta e le fibre conferiscono una sensazione di sazietà duratura.

Un altro nutriente contenuto nelle banane è il triptofano, cioè una speciale sostanza che il nostro organismo trasforma in serotonina, migliorando l’umore e l’equilibrio del sistema nervoso. Una ricerca psicologica svolta in Austria ha appurato che la banana può influire positivamente su coloro che sono affetti da sovrappeso da stress.

I ricercatori hanno scoperto che, su 5.000 individui, gli obesi erano quelli che avevano un impiego più stressante. Mangiare ogni giorno banane era loro d’ausilio a sentirsi meno sotto stress sul lavoro e più sazi, cosicché da non dover arrivare all’orario dei pasti con gli occhi fuori dalle orbite.

Continua a leggere su Fidelity News