Miglio: un cereale poco conosciuto ma utilissimo per la nostra salute

Utilizzato prevalentemente per l’alimentazione di pollami e di uccelli, il miglio un tempo era un cereale largamente coltivato ed utilizzato, ma con il tempo ha perso gradualmente importanza. Attualmente se ne sta riscoprendo l’utilizzo

Miglio: un cereale poco conosciuto ma utilissimo per la nostra salute

Le diete vegetariane stanno pian piano reintroducendo nell’alimentazione quotidiana il miglio. Questo cereale un tempo veniva largamente coltivato ed utilizzato, ma con il tempo è andato perdendo la sua importanza perché soppiantato da altri cereali, come il riso, il mais e il grano. Il miglio, infatti, nel nostro paese viene prevalentemente utilizzato per l’alimentazione di pollami ed uccelli.

Il miglio (Panicum miliaceum) appartiene alla famiglia delle graminacee ed è una pianta erbacea perenne. Sin dai tempi antichi è conosciuto in tutta Europa, ma al giorno d’oggi si coltiva soprattutto in Asia e in Africa, paesi in cui è un alimento base della dieta.

Si presenta in fusti alti, nodosi e robusti; a livello dei nodi sono presenti delle sorte di guaine pelose, ha foglie larghe e vellutate di color verde ed infiorescenze raggruppate in pannocchie disordinate con una lunga ramificazione. I frutti sono piccoli, di forma sferica, hanno dimensioni di 1-2 mm di diametro, il cui colore varia dal bianco-giallognolo al marrone scuro-nero.

In commercio si trovano i chicchi decorticati, ovvero privati del loro involucro esterno, che non è edibile, oppure in fiocchi. I chicchi di  miglio si possono utilizzare per la preparazione di zuppe, minestre, sformati, crocchette, mentre i fiocchi sono ideali per la colazione e per le minestre. Esiste anche la farina di miglio.

Il  miglio ha innumerevoli proprietà benefiche: è ricco di carboidrati, di proteine vegetali, di ferro, di potassio, di calcio, di magnesio, di fosforo, di zinco, di vitamine A e B. E’ ideale per l’alimentazione delle persone celiache, perché non contiene glutine.

Poiché è ricco di sali minerali, è un potente energizzante ed anche un ricostituente, ottimo per l’affaticamento fisico e/o mentale, la gravidanza e l’allattamento, per combattere lo stress e per i convalescenti.

Il miglio aiuta a combattere l’osteoporosi perché ha un elevato contenuto di vitamine, rafforza tutti i tessuti connettivi (denti, unghie, ciglia, capelli), migliora la qualità della pelle stimolando la produzione di collagene, aiuta a contrastare l’acidità di stomaco perché è facilmente digeribile e preserva la salute dell’intestino migliorando anche le funzioni del pancreas e della milza.

Ma non è tutto: questo cereale ha anche un elevato contenuto di grassi insaturi e quindi è un alleato della salute del sistema cardiovascolare; è ricco di ferro e quindi si rivela utile anche in caso di anemia; è ricco di triptofani, amminoacidi essenziali che favoriscono la produzione della serotonina, che altro non è che l’ormone della felicità.

Continua a leggere su Fidelity News