Meglio allenarsi a stomaco vuoto per perdere velocemente peso

Max Lowery, personal trainer e autore del libro “The 2 Meal Day", sostiene che per perdere peso ed eliminare in modo più efficace la massa grassa occorre allenarsi a stomaco vuoto.

Meglio allenarsi a stomaco vuoto per perdere velocemente peso

Con l’avvicinarsi della prova costume, occorre trovare una soluzione per perdere i chili di troppo in breve tempo. Una delle domande che ci si pone è: meglio allenarsi a stomaco pieno o a stomaco vuoto? Max Lowery, personal trainer e autore del libro “The 2 Meal Day”, attraverso le pagine del Telegraph, ha esposto la sua teoria per perdere peso in modo più efficace.

Lowery, facendo riferimento a studi già compiuti, sostiene che, nonostante per alcuni sport sia consigliabile consumare carboidrati per migliorare le prestazioni, per perdere peso è invece meglio allenarsi a stomaco vuoto. Solo così si mette il corpo nella condizione di bruciare più grassi, favorendo la massa magra. Infatti, se ci si dedicasse ad un allenamento cardio dopo l’assunzione di carboidrati, il corpo brucerebbe gli zuccheri appena ingeriti, impedendo al corpo di utilizzare il grasso corporeo del tessuto adiposo come energia. Conseguentemente sarà meno probabile raccogliere i benefici dell’attività fisica.

Dunque il momento della giornata maggiormente consigliato per allenarsi a digiuno è la mattina, dopo il risveglio, perché il corpo viene da 8-10 ore di digiuno notturno. Correre o pedalare per 30 minuti di prima mattina, dopo il digiuno notturno, è, non a caso, una delle pratiche più diffuse per dimagrire.

Ovviamente si tratta di una pratica da evitare per attività ad elevata intensità protratte nel tempo.
Max Lowery ha inoltre spiegato: Passare dall’allenamento a stomaco pieno a quello a diguno è un grande cambiamento di abitudine. Per questo motivo suggerisco di iniziare con attività piuttosto leggere e aerobiche, come passeggiate, jogging, nuoto o ciclismo. Inizialmente ti risulterà difficile, ma molto rapidamente il tuo corpo diventerà più efficiente”.

Max Lowery sottolinea inoltre l’importanza di bere acqua prima, durante e dopo l’allenamento, specificando che è possibile consumare anche una tazza di tè verde oppure di caffè prima della sessione di allenamento, in modo da bruciare più rapidamente i grassi.

Continua a leggere su Fidelity News