Mangiare lentamente aiuta il nostro corpo. Ecco perchè

Corpo e mente dipendono molto anche da come affrontiamo i pasti: troppa frenesia durante pranzo e cena possono causare infatti malessere a livello fisico e mentale. Mangiare lentamente aiuta corpo e mente ad affrontare meglio la giornata

Mangiare lentamente aiuta il nostro corpo. Ecco perchè

Il poco tempo a disposizione, il dover fare numerose cose durante la giornata, la breve pausa pranzo a lavoro: sono tutti motivi che possono portare a mangiare troppo velocemente quando, in realtà, mangiare lentamente è molto importante in primis perché aiuta il corpo. Soprattutto, la corretta masticazione aiuta a livello di ansia e stress, e colpisce quindi anche la mente.

Uno dei punti fondamentale, anche se nessuno lo sa, è che mangiare lentamente fa dimagrire. In media bisognerebbe masticare almeno per 30 secondi un boccone di cibo; questo indirettamente fa si che il senso di fame venga ridotto e quindi porta a mangiare di meno ed evitare di essere “troppo sazi”. La masticazione lenta, inoltre, migliora la digestione in quanto tutti i pasti vengono pre-digeriti ancora quando sono in bocca grazie all’azione della saliva. Queste prime due fasi permettono anche di gustare molto di più il cibo e di assaporarlo al 100%, cosa che raramente avviene, e di limitare gli attacchi di fame durante il resto della giornata.

Si passa poi alla riduzione dello stress: il pasto è visto anche come un momento di rilassamento, di meditazione e di calma. Si basti pensare che i monaci orientali hanno come regola di non parlare durante i pasti ma di concentrarsi sull’atto del pasto. Per gli occidentali questo è impensabile anche visto che il pranzo e la cena sono due momenti in cui spesso la famiglia, gli amici, i colleghi si riuniscono per socializzare. Tutto questo viene meglio, però, quando si affronta un pasto lungo evitando fast food e velocità.

Entrando più nel campo medico invece, secondo uno studio, mangiare rapidamente viene associato allo sviluppo della resistenza all’insulina. Questo provoca un alto rischio di diabete e problemi al cuore. Mangiare lentamente aiuterà quindi il vostro corpo sotto molti aspetti, anche quello riguardante al reflusso gastrico che è molto minore in persone in cui la masticazione è lenta.

È importante dunque prendersi i propri tempi per mangiare e godersi appieno il momento del pasto, sia a pranzo che a cena, e soprattutto a colazione per iniziare la giornata. Molto evidente è l’aumento d’ansia quando si mangia velocemente: è una sorta di circolo vizioso che porta ad un malassorbimento del cibo che provoca poi fastidi allo stomacoed all’apparato digerente ed influisce anche sul nostro benessere.

Continua a leggere su Fidelity News