Le banane fanno bene alla salute. Ecco perché

Le banane sono un toccasana per la nostra salute: dalla loro capacità di controllare il colesterolo cattivo alle loro proprietà benefiche per l'umore, ecco i migliori motivi per gustarsi una banana.

Le banane fanno bene alla salute. Ecco perché

Le banane sono un frutto meraviglioso, in ogni loro singola sfaccettatura. Storicamente è stato accertato che l’albero banano venne domesticato già prima del 5.000 a.C., dagli abitanti degli altopiani della Papua Nuova Guinea. Da allora, per interi millenni le banane sono rimaste ad appannaggio quasi esclusivo delle regioni asiatiche ed africane: lo stesso Alessandro Magno dovette giungere fino ai confini del mondo allora conosciuto, per riuscire a scoprire le molteplici qualità della banana.

Solo agli inizi del XVI secolo i commercianti portoghesi iniziarono a far conoscere questo meraviglioso frutto all’America Centrale, preparando di fatto il suo grande sbarco nella Vecchia Europa. Universalmente nota come il “frutto dell’amore” per palesi ovvietà morfologiche, la banana possiede numerose proprietà benefiche per l’organismo umano. E mangiarla non è soltanto un piacere, ma significa anche prendersi cura delle esigenze del proprio corpo.

I motivi sono da ricercarsi nelle sue proprietà: la bacca del banano contiene colina (nella misura in media di 12 grammi), un nutriente essenziale in grado di accelerare i processi di lipolisi, ed è pertanto un preziosissimo alleato nella lotta ai grassi in eccesso. Inoltre le banane aiutano a combattere la ritenzione idrica a causa del loro alto contenuto di potassio: un paio di banane al giorno per due mesi, vi aiuteranno a ridurre l’ostinatissimo gonfiore addominale.

Altri motivi per gustarsi una banana? Sodio e potassio in essa contenuti aiutano a regolarizzare la pressione per chi soffre di pressione alta, mentre l’alta quantità di ferro è un autentico toccasana per chi soffre di anemia. Oltre a tutto ciò, le banane riducono il colesterolo ed aiutano l’intestino a mantenere la sua naturale regolarità.

E non è finita qui: le banane sono anche un preziosissimo alleato contro lo stress quotidiano ed il malumore. Grazie alle sue riserve di acido folico e vitamina B9 infatti, la bacca di banano ha effetti positivi rilevanti sul feedback della serotonina, neurotrasmettitore che concorre attivamente nel miglioramento dell’umore e nella diminuzione dell’ansia.

In ultima, non si può parlare di banane senza fare quantomeno un richiamo alla loro conformazione fallica. Ovviamente stiamo mantenendoci nel campo della ricerca scientifica, beninteso. Perché s’è vero che per via della sua forma le banane vengono viste da molte popolazioni come un frutto afrodisiaco, è altrettanto vero che la loro alta concentrazione di serotonina aiuta a porre un freno naturale al riflesso eiaculatorio.

In altre parole, aiutano a combattere quel disturbo noto come eiaculazione precoce. Non possiamo quindi che chiudere dicendo che sì, forse una mela al giorno toglierà anche il medico di torno; ma una banana al giorno vi farà vivere più a lungo e più felici.

Continua a leggere su Fidelity News