Le abitudini mattutine che aiutano a perdere peso

Cambiare le proprie abitudini spesso non solo migliora la qualità della propria vita, ma anche della propria salute. Qualche cambiamento può aiutare a perdere peso senza fare grossi sacrifici, poco alla volta, quotidianamente

Le abitudini mattutine che aiutano a perdere peso

Perdere i chili di troppo non è affatto facile: occorre un’alimentazione sana, equilibrata, esercizio fisico e anche numerosi sacrifici. Tuttavia, mettendo in pratica dei piccoli accorgimenti, si può riuscire, giorno dopo giorno, poco alla volta, a perdere peso, cambiando semplicemente qualche piccola abitudine quotidiana.

Svegliarsi presto richiede un piccolo sforzo, è vero, ma è sufficiente alzarsi un’ora prima del solito per poter avere molti benefici: un’ora in più, infatti, è sufficiente a fare una colazione come si deve, o a fare un po’ di ginnastica prima di uscire di casa.

Svegliandosi un’ora prima, non sarà un problema perdere qualche minuto del proprio tempo per prepararsi una bevanda tanto semplice quanto salutare: un bicchiere di acqua e limone. Questa bibita va bevuta appena alzati e fa benissimo all’organismo, ha numerosissimi benefici, tra i quali quello di accelerare il metabolismo. Basterà spremere un limone e versarne il succo in un bicchiere di acqua tiepida.

Oppure, se lo si preferisce, ci si può preparare una bevanda ottenuta da alcune piante medicinali, come l’infuso allo zenzero o l’infuso di pepe di Cayenna. La radice dello zenzero possiede proprietà depurative, sfiammanti, aiuta ad eliminare i mal di testa e a perdere peso. Il pepe di cayenna, insieme a miele e tè verde, accelera il metabolismo dell’organismo e aiuta quindi a dimagrire.

Nei negozi non è più così raro trovare il tè blu oolong, qualità di tè più costoso rispetto ad altre varietà, ricco di antiossidanti. Anche questa bevanda è ottima per perdere peso e la si può bere fino a 3 volte a settimana. Il mix ottenuto dal succo di ananas e l’aloe vera aiuta l’organismo a liberarsi dalle tossine e a depurarsi e, se bevuto la mattina, dona un’autentica sferzata di energia.

Dopo essersi depurati con una di queste bevande, si può procedere a risvegliare il proprio corpo. Non serve compiere grandi sforzi: saranno sufficienti 10 minuti di corsa o 20 di camminata a passo sostenuto. Se invece preferite restare in casa, potrete impegnare 20 minuti per svolgere degli esercizi a corpo libero per allungare e tonificare i vostri muscoli.

Dopo una doccia calda, il passo successivo è concedersi una buona colazione per fornire all’organismo tutta l’energia di cui ha bisogno per affrontare al meglio la giornata. La colazione, badate bene, non deve appesantire: meglio prediligere cereali, yogurt, frutta fresca o frutta secca, succhi di frutta e frullati.

Continua a leggere su Fidelity News