In autunno, fare il pieno di vitamina C è facile

Assumere abbastanza vitamina C è la soluzione ideale per proteggersi dai malanni. Gli agrumi abbondano in autunno e anche tanti frutti che proteggono e rafforzano l'organismo con efficacia

In autunno, fare il pieno di vitamina C è facile

Con la stagione autunnale ritorna il profumo intenso degli agrumi in cucina, che evocano il calore del sole e delle belle giornate. Ma arance e pompelmi non sono l’unica fonte di vitamine a cui attingere e basta guardarsi un po’ in giro per scoprire altre fonti di energia.

A colazione, ad esempio, basta sostituire il latte con una spremuta di arance e pompelmi per migliorare la circolazione sanguigna e combattere la cellulite. Infatti, gli agrumi hanno ottimi benefici non solo sulla fragilità capillare ma anche sull’appetito e sull’insonnia.

Gli agrumi sono ricchi di acidi organici e acido citrico e contengono circa 50 mg di vitamina C per 100 g di frutta, oltre alle vitamine B1, B2, B3. Anche il mandarino è un’ottima fonte di vitamine e si può sostituire alle arance e ai pompelmi. Oppure si può mangiare il mandarancio e fare un centrifugato con finocchio, ananas e sedano, dissetante e nutriente.

Anche papaya, ananas e kiwi sono ricchi di vitamina C e ottimi da gustare con una macedonia oppure a pezzetti nello yogurt. E non devono mancare le insalate, da fare con lattuga e radicchio, per arricchire i piatti con contorini gustosi e colorati. In autunno tornano anche broccoli, cavolfiori e cavoli, ideali per preparare un piatto di pasta diverso dal solito, per la zuppa oppure un’insalata calda da gustare durante le giornate fredde.

Per assumere le migliori proprietà degli agrumi bere il succo di limone fresco in un bicchiere d’acqua tiepida a digiuno, da sorseggiare di mattina e ideale per migliorare le funzioni intestinali. Il limone è ricco di acido citrico, vitamine del gruppo B, C, P e povero di sali minerali. Inoltre è povero anche di zuccheri e la sua buccia è ricca divitamina A.

Anche il timo contiene alte dosi di vitamina C ed è perfetto come condimento per le pèietanze, insieme a prezzemolo e peperoncino rosso. Le erbe aromatiche e le spezie danno sapore ai piatti, ma anche la rosa canina è uno dei fiori indicati per rafforzare il sistema immunitario grazie alla grande quantità di vitamina C.

Continua a leggere su Fidelity News