Il melograno e le sue proprietà benefiche

Secondo alcuni studi effettuati sul melograno ci sarebbero delle novità assai interessanti. Lo studio è stato effettuato su alcune tipologie di animali ma sembrerebbe che tali scoperte siano veritiere anche nell'uomo

Il melograno e le sue proprietà benefiche

Secondo alcune scoperte fatte dai ricercatori del Politecnico federale di Losanna (EPFL), siamo a conoscenza di una scoperta davvero sconvolgente riguardante un buonissimo frutto autunnale, il melograno.

Sembrerebbe infatti che questo frutto – molto usato in tante ricette che variano dai primi ai dolci alle insalate – o meglio dire una particolare molecola in esso contenita, una volta ingerita e quindi trasformata dalla flora batterica intestinale diventi un ottimo aiuto nella “battaglia” contro la senescenza muscolare

Tale molecola, che prende il nome di urolitina A, è infatti capace di riabilitare il funzionamento dei mitocondri che non funzionano alla perfezione. Questa molecola però, non essendo realmente contenuta nel melograno ma essendo un precursore dipeso dalla flora intestinale può variare da individuo a individuo.

I test scentifici, che sono stati condotti su topi e ratti, hanno inoltre dimostrato che l’urolitina A è in grado di prolungare la durata di vita del verme nematode. In particolare si è scoperto che i “topi senior” (quelli di 2 anni circa) possono avere una resistenza alla corsa quasi superiore al 42% rispetto agli standard mentre i “ratti senior” del 45%.

A tal proposito, Giovanni D’Agata (presidente dello Sportello dei Diritti) ha sostenuto che le scoperte fatte, anche se su due specie di animali diverse tra loro, hanno comunque lo stesso tipo di reazione alla molecola e per tal motivo, secondo D’Agata, il melograno è un frutto quasi “indispensabile” anche alla vita dell’uomo.

E’ proprio per tali “scoperte” che lo studio sul melograno è stato pubblicato da “Nature Medicine”: il suo intento è infatti quello di fornire a tutti le indicazioni giuste per una buona, e sopratutto salutare, alimentazione.

Continua a leggere su Fidelity News