Iscriviti
scrivi

Il limone ed i suoi benefici per l’organismo

Il limone, nonostante il suo sapore aspro, è uno degli alimenti più importanti per il benessere del nostro organismo. In particolare, bere acqua e limone al mattino, a digiuno, è un modo efficace per disintossicarsi e rimineralizzarsi in maniera naturale.

Benessere
Pubblicato il 31 gennaio 2017, alle ore 01:12

Mi piace
21
Preferiti
0
Il limone ed i suoi benefici per l’organismo
Pubblicità
Interessi da seguire
  • correlati
  • commenti

Secondo quanto dice l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), l’alimentazione è uno dei fattori che maggiormente incidono sul rendimento e sulla produttività delle persone, sulla qualità della vita e sulle condizioni psico-fisiche.

E’ proprio per questo motivo che sentiamo spesso parlare di diete e di alimentazione corretta ed equilibrata, proprio perchè non solo funge da strumento di prevenzione per molte malattie, ma è anche uno dei trattamento efficaci per molte altre.

In particolare sembra che, tra i cibi più preziosi che non devono mai mancare nel nostro frigorifero, il limone è l’alimento che padroneggia le classifiche (a seguire troviamo peperoncino, zenzero, verdure senza amido, germogli, olio di semi, uova da allevamento libero, feta e fragole).

Il limone, infatti, contiene 22 composti anti-cancro, il più conosciuto di questi è il “limonene” (olio naturale che rallenta o addirittura arresta la crescita dei tumori); abbassa i livelli degli zuccheri nel sangue; è ricco di vitamina C (neutralizza i radicali liberi legati all’invecchiamento); è efficace contro l’influenza ed ha effetti antivirali su altri tipi di virus; disintossica il fegato; interagisce con il metabolismo contribuendo ad equilibrare il PH corporeo ed è ricco di sali minerali.

Alcuni studi hanno addirittura dimostrato che bere acqua tiepida e limone al mattino, è un modo per disintossicarsi e per rimineralizzarsi naturalmente.

I benefici del bere acqua e limone al mattino sono svariati e, tra questi, elenchiamo i principali:

  • regola il ph poiché non crea acidità nel corpo e contribuisce a ridurre i livelli di acidità del sangue;
  • migliora la digestione poiché il limone stimola la produzione della bile da parte del fegato;
  • migliora l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo;
  • depura e stimola la diuresi-stimola il sistema immunitario grazie all’elevato contenuto di vitamina c e potassio che stimola la funzionalità dei nervi e del cervello;
  • purifica la pelle uccidendo alcune tipologie di batteri responsabili dell’acne;-il suo profumo stimola il buonumore e quindi riduce ansia e depressione;
  • rinfresca l’alito;
  • stimola la guarigione delle ferite ed è un nutriente essenziale per la salute delle ossa, della cartilagine e del tessuto connettivo;
  • idrata il corpo e supporta il sistema linfatico;
  • migliora la regolarità intestinale.
  • stimola la perdita di peso grazie alla pectina, fibra che contrasta la fame improvvisa.
Altre notizie interessanti
Cosa ne pensa l’autore

Sonia Verardo - Bere acqua e limone è davvero un toccasana per il nostro corpo, proprio come dice l'Organizzazione mondiale della sanità che ci consiglia di assumerlo come abitudine ogni mattino, diluito con acqua tiepida. Ovviamente non è un alimento miracoloso, questo è ben chiaro, come non lo è nessun altro alimento, ma sicuramente aiuta tantissimo e, quindi, assumerlo giornalmente sicuramente non può far male! Io personalmente ho questa abitudine e devo ammettere che quando, per qualche motivo, non lo assumo, noto la differenza a livello gastrico.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!