Iscriviti

I neuroscienziati scoprono la canzone più rilassante al mondo

Uno studio inglese ha trovato la canzone che ridurrebbe l’ansia del 65% dopo aver creato una classifica di canzoni ambientali rilassanti. Ancora una volta la musica si rende utile al benessere dell’essere umano.

Benessere
Pubblicato il 25 gennaio 2017, alle ore 17:01

Mi piace
23
2
I neuroscienziati scoprono la canzone più rilassante al mondo
Pubblicità

Qualcuno definisce le malattie della mente come malattie del nuovo secolo ma, in verità, c’erano già state delle ricerche in passato, a partire dalle intuizioni dell’antica Grecia fino ad arrivare alla psicologia di Sigmund Freud.

Una volta le malattie psicologiche non venivano curate adeguatamente, ma si è scoperto che questo genere di malattie può peggiorare i malanni fisici che sono presenti nel nostro corpo. Ovviamente, con il tempo si sono analizzati questi fenomeni, la tecnologia è riuscita a dare un valido aiuto nello scoprire gli stati della mente e adesso possiamo analizzare i diversi sentimenti tra cui la paura e l’ansia delle persone.

Utilizziamo varie risorse per diminuire il nostro stress ricorrendo ai farmaci o a rimedi naturali nel caso in cui decidiamo di seguire una via più salutare utilizzando erbe o massaggi.

Un gruppo di neuroscienziati della Mindlab International, seguito dal Dr. David Lewis-Hodgson, ha eseguito un esperimento per vedere il potenziale curativo della musica sulle persone ed ha deciso di cercare le musiche più rilassanti al mondo.

Lo studio prevedeva di proporre alle persone dei puzzle da risolvere in un tempo limitato mentre ascoltavano delle musiche. Ovviamente lo stress delle persone aumenta mentre cercano di unire i vari pezzi del puzzle ed il fattore tempo fa aumentare l’ansia che viene rilevata dai sensori che esaminano l’attività cerebrale.

Lo stato di ansia diminuisce quando le persone iniziano ad ascoltare musica del genere ambientale riscontrando anche uno stato di respirazione e di battiti del cuore più lenti.

Dieci erano le canzoni ascoltate durante il test e comprendevano vari artisti – da Mozart ad Enya – ma la canzone più rilassante è risulta essere Weightless del gruppo inglese Marconi Union. C’è da dire che questa canzone è stata creata appositamente dal gruppo in collaborazione con dei terapisti del suono per diminuire lo stress, e nel test è risultato che la canzone abbassa lo stato d’ansia del 65%.

Altri video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore

Nicola Fanelli - Si sa che la musicoterapia fornisce dei vantaggi al nostro corpo e forse noi l'abbiamo sempre saputo, ma adesso non ignoriamo la forza della musica. Prima non esistevano strutture adeguate ad analizzare e risolvere i problemi mentali come oggi, infatti si rinchiudevano le persone che soffrivano di queste patologie e, in molti casi, avvenivano dei peggioramenti. Nei manicomi la gente veniva rinchiusa perché veniva considerata pazza quando invece era un problema che si poteva risolvere in altri modi, così un banale problema diventava un grosso problema. Ora la concezione è migliorata per il fatto che la vita moderna ha portato le conoscenze ma, allo stesso tempo, ha portato più casi dovuti allo stress della vita frenetica.

Lascia un tuo commento
Commenti
Francesco Fasanaro

26 gennaio 2017 - 14:00:06

interessante

0
Rispondi