I neuroscienziati scoprono la canzone più rilassante al mondo

Uno studio inglese ha trovato la canzone che ridurrebbe l’ansia del 65% dopo aver creato una classifica di canzoni ambientali rilassanti. Ancora una volta la musica si rende utile al benessere dell’essere umano.

I neuroscienziati scoprono la canzone più rilassante al mondo

Qualcuno definisce le malattie della mente come malattie del nuovo secolo ma, in verità, c’erano già state delle ricerche in passato, a partire dalle intuizioni dell’antica Grecia fino ad arrivare alla psicologia di Sigmund Freud.

Una volta le malattie psicologiche non venivano curate adeguatamente, ma si è scoperto che questo genere di malattie può peggiorare i malanni fisici che sono presenti nel nostro corpo. Ovviamente, con il tempo si sono analizzati questi fenomeni, la tecnologia è riuscita a dare un valido aiuto nello scoprire gli stati della mente e adesso possiamo analizzare i diversi sentimenti tra cui la paura e l’ansia delle persone.

Utilizziamo varie risorse per diminuire il nostro stress ricorrendo ai farmaci o a rimedi naturali nel caso in cui decidiamo di seguire una via più salutare utilizzando erbe o massaggi.

Un gruppo di neuroscienziati della Mindlab International, seguito dal Dr. David Lewis-Hodgson, ha eseguito un esperimento per vedere il potenziale curativo della musica sulle persone ed ha deciso di cercare le musiche più rilassanti al mondo.

Lo studio prevedeva di proporre alle persone dei puzzle da risolvere in un tempo limitato mentre ascoltavano delle musiche. Ovviamente lo stress delle persone aumenta mentre cercano di unire i vari pezzi del puzzle ed il fattore tempo fa aumentare l’ansia che viene rilevata dai sensori che esaminano l’attività cerebrale.

Lo stato di ansia diminuisce quando le persone iniziano ad ascoltare musica del genere ambientale riscontrando anche uno stato di respirazione e di battiti del cuore più lenti.

Dieci erano le canzoni ascoltate durante il test e comprendevano vari artisti – da Mozart ad Enya – ma la canzone più rilassante è risulta essere Weightless del gruppo inglese Marconi Union. C’è da dire che questa canzone è stata creata appositamente dal gruppo in collaborazione con dei terapisti del suono per diminuire lo stress, e nel test è risultato che la canzone abbassa lo stato d’ansia del 65%.

Continua a leggere su Fidelity News