I consigli del dietologo sui cibi con cui nutrirsi durante l’estate

Il dietologo Vincenzo Capilupi fornisce numerosi consigli su come alimentarsi in maniera regolare e corretta in questa stagione estiva, le cui temperature hanno superato in alcuni casi i quaranta gradi

I consigli del dietologo sui cibi con cui nutrirsi durante l’estate

Quali sono gli alimenti ed i cibi da consumare in un’estate come questa del 2017, nella quale la calura e l’afa sono sempre più opprimenti e le temperature superano in alcuni casi i quaranta gradi centigradi? Risponde a queste domande il dietologo Vincenzo Capilupi, che fornisce consigli fondamentali per disporre di energie durante l’arco della giornata.

Iniziare la giornata con una colazione corretta è fondamentale: bere un bicchiere di latte o consumare uno yogurt serve a fornire le sostanze nutritive utili per svolegere le autorità del giorno; inoltre, oltre a questo alimento di base, è utile corredare la colazione con frutta, specialmente di tipo colorato, come arance, meloni e pesche, tutta frutta molto ricca di acqua e di vitamine, nonché di antiossidanti.

A pranzo sarebbe meglio consumare, durante i mesi estivi, della pasta fredda o dell‘insalata di riso come primo piatto, mentr come secondo è il caso di consumare delle carni magre, del pesce oppure dei passati di verdure utili ad integrare il primo piatto. Tutto questo, non va scordato, va aggiunto al consumo di verdura e frutta, tutti alimenti ricchi di acqua, vitamine, atti a combattere i radicali liberi.

Bere molta acqua durante le giornate di caldo dell’estate, quantificabili nell’entità dei due litri al giorno, aiuta il nostro organismo. E’ meglio consumare l’acqua a temperatura ambiente o rinfrescata, non gelata. Inoltre bere bibite gassate o zuccherate è fortemente sconsigliato, non aiutano il nostro corpo a dissetarsi.

Il selenio è un minerale poco presente in natura, ma alimenti come il lievito di birra, la carne, il pesce, le cipolle, il latte ed i derivati aiutano nella funzione antiossidante e nell’assimilazione della vitamina E, apportando un beneficio sinergico al nostro organismo.

Continua a leggere su Fidelity News