Gli uomini che mangiano aglio hanno un profumo più gradevole

Sfatato il mito che, soprattutto dopo una cena romantica, l'aglio possa compromettere il dopo cena. Interessante quanto è stato dimostrato da uno studio svolto da alcuni addetti ai lavori.

Gli uomini che mangiano aglio hanno un profumo più gradevole

Tutti conosciamo le proprietà benefiche che caratterizzano l’aglio ma, nello stesso momento, siamo consapevoli anche di quanto possa essere “letale” mangiarlo se si è in procinto di avere rapporti interpersonali.

Dopo un’abbuffata a base di aglio, l’alito potrebbe essere usato come arma per far “scappare” i propri interlocutori, non a caso, è platealmente sconsigliata una cena romantica a base di aglio, a meno che, non si voglia rinunciare al dopo cena.

Una ricerca scientifica ha dimostrato che, in realtà, i “poteri” dell’aglio (dal punto di vista “romantico”) sono esattamente il contrario di quanto si possa immaginare.

Alcuni volontari, dopo essere stati divisi in due gruppi, si sono sottoposti ad un esperimento: il primo gruppo ha seguito una dieta normale, il secondo gruppo ha seguito una dieta dove l’ingrediente principale era proprio l’aglio. Tutti i volontari sono stati dotati di assorbenti di cotone da posizionare sotto le ascelle. Nel frattempo un altro gruppo, formato da solo donne, aveva il compito di annusare gli assorbenti che i “colleghi” avevano usato, e quindi dare un giudizio.

Il risultato ottenuto è stato – a dir poco – sorprendente: infatti, secondo i giudici, gli uomini che avevano seguito la dieta a base di aglio, emanavono un odore più mascolino, molto più gradevole e più “attraente”, rispetto agli uomini che avevano seguito la dieta normale, oltretutto l’odore percepito risultava essere anche molto meno intenso. 

Gli studiosi hanno cercato di dare una risposta affermando che l’effetto “odore gradevole” dato dall’aglio è dovuto – molto probabilmente – alle proprietà antibatteriche che caratterizzano il bulbo.

Quindi, grazie a questa ricerca e, soprattutto grazie al risultato ottenuto, si può tranquillamente affermare che, per un dopo cena ai “fuochi d’artificio” è consiglibile – particolarmente per gli uomini – una cena a base di aglio: la cosa che non bisogna dimenticare è quella di portarsi dietro un buon dentifricio – per lavare i denti subito dopo la cena – e magari qualche spray adatto al “profumo dell’alito”.

Continua a leggere su Fidelity News