Gelsomino: benefici e proprietà come pianta ed olio essenziale

Il gelsomino è ottimo specialmente per le donne. Aiuta con i disturbi dell'ansia, a favorire il sonno e anche contro i dolori causati dal ciclo mestruale.

Gelsomino: benefici e proprietà come pianta ed olio essenziale

Il gelsomino, il cui nome botanico è Jasminum grandiflorum, è una pianta della famiglia delle Oleaceae.

Il suo fiore è largamente diffuso in Europa, in particolare in Francia e Italia, ampiamente utilizzato per la creazione di profumi e cosmetici, infatti proprio per il suo aroma estremamente dolce e spiccato viene considerato il re dei profumi.

Il gelsomino ha davvero molte proprietà che riescono a donarci beneficio in modo totalmente naturale, per svariati disturbi.

Infuso

Se utilizzata questa pianta come infuso, allontanerà tosse ed emicrania; inoltre facilita la circolazione sanguigna e diminuisce la pressione arteriosa. Ottimo se combinato con thè verde ricco di antiossidanti, può aiutarci anche con la perdita del peso avendo un effetto drenante e brucia grassi.

Olio essenziale

L’olio essenziale al gelsomino è davvero ottimo sotto molti aspetti, in particolar modo per noi donne.
Con l’aromaterapia il gelsomo aiuta e cura stati di depressione e ansia. Calma gli stati di agitazione e stress, riequilibrando l’umore e riuscendo a dare più ottimismo al proprio carattere.

Se usato tramite massaggio può donare sollievo alla donna contro i dolori mestruali e gli sbalzi d’umore dovuti al periodo del ciclo. L’olio va massaggiato almeno una settimana prima nella zona lombare e addominale, contrastando così anche i fastidi della sindrome premestruale.
Se applicato regolamente sulle escoriazioni della pelle, è un perfetto disinfettante e accelera inoltre il processo di cicatrizzazione.
Per finire, se inalato aiuta a calmare la tosse e massaggiato sulla pelle riduce i dolori muscolari ed i crampi.

Produrre dell’olio al gelsomino è davvero molto sempice, basterà porre i fiori di gelsomino in un recipiente e coprirli con dell’olio d’oliva per due volte il loro volume, lasciandoli macerare per un mese.

Cosmesi

L’utilizzo dell’olio del gelsomino nella cosmesi è molto famoso, in particolar modo per le sue proprietà sulla pelle. Il gelsomino infatti, previene le rughe, tonifica la pelle, lenisce screpolature e arrossamenti soprattutto delle mani. Aiuta anche a prevenire brufoli e acne grazie alle sue proprietà antibatteriche ed infine, nutre anche capelli e unghie.

Continua a leggere su Fidelity News