Fichi d’India: tutti i benefici di questo frutto

Non tutti sanno, ma il fico d'india è un frutto ricco di benefici per l'organismo umano, infatti è un valido aiuto contro la stanchezza, aiuta a dimagrire, a combattere i radicali liberi e anche a controllare il diabete

Fichi d’India: tutti i benefici di questo frutto

Il fico d’india è un frutto che non si trova molto spesso sulle tavole italiane, visto che nessuno conosce i suoi benefici, infatti può essere un valido aiuto per l’organismo umano. Questo frutto possiede delle proprietà nutritive in grado combattere la stanchezza, di aiutare a perdere peso, combattere i radicali liberi e anche il diabete.

Questa pianta fa parte del gruppo della grande famiglia dei cactus, ed è sta importata in Europa dai conquistadores spagnoli dal Messico e oggi la si può trovare in tutte le zone del Mediterraneo, infatti è diventato il simbolo delle regioni del sud d’Italia. Il fico d’india ha un buon sapore ma nessuno sa che da molti secoli è usato come rimedio naturale, grazie alle sue incredibili proprietà terapeutiche.

Il fico d’india non contiene molte calorie quindi è un valido aiuto per chi vuole mettersi a dieta e perdere peso. Al suo interno sono presenti diversi elementi: i carboidrati, l’acqua, la fibra solubile, la proteina vegetale, il magnesio, il calcio, il ferro, il potassio, le vitamine del gruppo B, la vitamina c e i flavonoidi, tutti elementi molto importanti per l’organismo umano.

Questo frutto compie diverse azioni come, l’azione ipoglicemizzante, antinfiammatoria, cardioprotettiva, antidiarroica, emolliente, saziante, astringente, antiossidante ed epaprotettiva. Oltre a questo può anche aiutare chi soffre di distrubi come le ulcere stomacali, le emorroidi e il fegato grasso.

Ma non solo, il fico d’india riesce anche a regolare il livello dei trigliceridi, a prevenire la comparsa delle emorroidi, e ad evitare la stitichezza. Se mangiato prima dei pasti, il fico d’india da dei benefici per quanto riguarda la regolazione del livello degli zuccheri nel sangue, ma non solo aiuta anche a contrastare gli effetti dei radicali liberi ed infine se applicato direttamente sulla pelle può alleviare le irritazioni cutanee, come eczema o la psoriasi.

Continua a leggere su Fidelity News