Fa ingrassare di più il prosciutto cotto o quello crudo?

Chi segue una dieta o vuole soltanto mangiare in maniera sana si sarà sicuramente chiesto se è preferibile scegliere l'uno rispetto o l'altro. Qui di seguito mettiamo a confronto i due diversi tipi di prosciutto per sfatare alcuni miti

Fa ingrassare di più il prosciutto cotto o quello crudo?

Durante un regime dietetico è consigliabile mangiare prosciutto cotto o prosciutto crudo? Tante volte nella vostra vita ci siamo poste/i questo quesito. Per errore comune si tende istintivamente a credere che il prosciutto cotto sia più light rispetto a quello crudo.

In verità il prosciutto cotto per via della sua lavorazione in salamoia, nitriti, nitrati, glutammati, ascorbati e latte in polvere, contiene un rilevante quantitativo di sale, grassi e carboidrati, per cui dal punto di vista nutrizionale non risulta esser particolarmente indicato per una dieta ipocalorica.

A differenza di quello cotto, il prosciutto crudo è più leggero e possiede meno grassi (al di là del grasso visibile che si può rimuovere con facilità prima di mangiarlo). Ma non è finita qui: ha un quantitativo di proteine maggiore, un apporto elevato di vitamine del gruppo B e una discreta dose di sali minerali.

Alla luce di quanto detto, nonostante la scelta fra entrambi possa risultare già abbastanza scontata e palese, occorre precisare che non per tutti è possibile optare a primo colpo per il prosciutto crudo. Chi soffre di pressione alta e deve seguire un regime alimentare a basso contenuto di sodio, si vede costretto ad evitare il prosciutto crudo poichè a causa della sua salatura a secco, contiene molto sale.

Per quanto riguarda invece l’apporto calorico, il prosciutto cotto contiene 215 kcal ogni 100 grammi mentre quello crudo ha all’incirca 330 kcal ogni 100 grammi. La differenza calorica non è abbissale, per cui sgrassando opportunamente le fette di prosciutto prima di consumarle, se ne può ulteriormente ridurre l’apporto lipidico.

Pertanto quale fra i due tipi di prosciutto bisogna consumare se si vuole optare per un’alimentazione light e non compromettere la dieta? La scelta ricade sicuramente sul prosciutto cotto. Ha un contenuto calorico inferiore (ovvero 215 kcal), ha meno grassi (solo 14 gr./100 grammi) e contiene meno sale.

Continua a leggere su Fidelity News