Ecco perché nonn riusciamo a smettere di mangiare le patatine in busta

Le patatine in busta sono uno snack intramontabile che piace a tutte le età e che, una volta iniziato a sgranocchiarle, risulta quasi impossibile smettere se non a pacchetto finito. Ecco svelato il perché di questa irrefrenabile voglia.

Ecco perché nonn riusciamo a smettere di mangiare le patatine in busta

Prima o poi è successo a tutti di non riuscire proprio a fermarsi mentre si stanno sgranocchiando delle patatine fritte in busta, reperibili pressoché ovunque, in tutti i bar e in qualsiasi alimentari. Negli ultimi tempi hanno perfino soppiantato il consumo degli storici ‘pop corn‘ durante la visione dei film al cinema.

Se anche voi, almeno una volta nella vita, avete provato la ‘terribile’ sensazione di non poter smettere di mangiare le croccanti sfoglie di patate fritte e salate, non preoccupatevi, non siete malati o affetti da qualche strana dipendenza da cibo. Esiste, infatti, un vero e proprio motivo scientifico alla base di quella compulsiva ed irrefrenabile voglia di sgranocchiare le amate patate fritte.

A spiegarlo è un gruppo di ricercatori australiani dell’università di Deakin, pubblicato dall’autorevole giornale dedicato proprio alla nutrizione: “Journal of Nutrition“. Sembra proprio che la colpa di questa mania compulsiva di mangiare le patatine in busta fino all’ultima briciola, è imputabile al sale che, per un 11% di calorie in più, induce la persona a mangiare sempre di più.

Questo studio ha spiazzato l’opinione comune secondo la quale i cibi ricchi di grassi siano più appetitosi; è invece il sale che, ormai senza ombra di dubbio, spingerebbe le persone a mangiare sempre di più, facendo così aumentare il numero di quelle obese nel mondo.

Lo studio dei ricercatori australiani trova basi anche nella storia della nutrizione: gli aperitivi sono, da sempre, su base salata, e dovrebbero far venire a chi li mangia, più appetito, preparando il corpo al pasto che verrà consumato di lì a poco. Ecco perchè, ormai da tempo immemore, si usa dire che ‘il dolce spezza l’appetito’: secondo queste scoperte sul sale, sarebbe una conoscenza del tutto veritiera.

Sicuramente questa nuova informazione sui prodotti salati sarà sfruttata a dovere dai nutrizionisti e dai dietologi che negli ultimi anno sono spuntati come ‘funghi’ nelle nostre città, rispondendo alla domanda sempre più pressante di persone obese che vogliono ritrovare il peso forma e la perfetta forma fisica.

Continua a leggere su Fidelity News