Ecco i super cibi anticaduta che rendono i capelli robusti e luminosi

La chiave per capelli più sani e splendenti risiede nei sali minerali che non si trovano soltanto nei prodotti dei parrucchieri, bensì anche nei cibi. La bellezza comincia a tavola: ecco gli alimenti perfetti per sfoggiare una chioma sana, lucente e forte.

Ecco i super cibi anticaduta che rendono i capelli robusti e luminosi

I nostri capelli sono composti al 95% da cheratina (ovverosia una proteina filamentosa ricca di zolfo) e al restante 5% sono costituiti da acqua, minerali e pigmenti. Hanno un ciclo vitale identico a quello di tutte le altre cellule del nostro corpo, pertanto i capelli nascono, vivono e poi muoiono.

Se – dando uno sguardo alla vostra chioma – notate che è secca, sfibrata e debole, ciò significa che i vostri capelli in questa fase della vostra vita, non stanno proprio godendo di ottima salute. Al di là di creme ristrutturanti e lozioni, per rivitalizzare i nostri capelli occorre innanzitutto rivedere gli alimenti che mangiamo.

Non c’è un vero e proprio cibo miracoloso che possa trasformare e rivoluzionare i capelli dall’oggi al domani. In alcuni alimenti sono però contenuti dei sali minerali che rendono i capelli più forti, più sani e fulgidi. Stiamo parlando degli Omega 3, dell’acido folico, del selenio, del ferro, del magnesio e molti altri.

I primi due “super cibi” amici dei capelli sono il salmone e le noci, ricchi di Omega 3, i quali nutrono i capelli sfibrati e inariditi, ne ostacolano la caduta, li rendono più corposi e resistenti alle aggressioni ‘meccaniche’ di phon, spazzola e piastra. Ricordiamo che anche i semi di lino e la soia contengono un discreto quantitativo di Omega 3.

Altri alimenti portentosi per la salute dei capelli sono le verdure a foglia verde (come gli asparagi, i broccoli, gli spinaci e i piselli) ricchi di acido folico, vitamina A, C ed E. Nutrono il cuoio capelluto, favorendo la produzione di sebo che funge da balsamo naturale. Inoltre conferiscono elasticità e forza al capello.

Proseguiamo nella scoperta dei cibi “amici” dei capelli, soffermandoci su un’altra categoria in particolare: le uova e il pollame. Hanno un contenuto proteico molto elevato, contengono biotina e vitamina B12, fortificano e sostengono la struttura del capello, lo nutrono dall’interno, lo rinvigoriscono e gli conferiscono rosbustezza.

Infine, ultimi ma non per importanza, rammentiamo i cereali integrali (come frumento e segale). Oltre a conferirgli forza, ossigenano i capelli, ne ricompattano le fibre e contribuiscono alla loro crescita.

Continua a leggere su Fidelity News