Iscriviti

Ecco i frutti che fanno bene in estate

In estate abbiamo a nostra disposizione una serie di frutti che vanno dal colore giallo all'arancione, deliziosi per i nostri sensi e anche per la nostra linea

Benessere
Pubblicato il 30 giugno 2017, alle ore 19:11

Mi piace
21
1
Ecco i frutti che fanno bene in estate
Pubblicità

La frutta di stagione oltre ad essere più economica è anche più genuina, e non a caso, in estate la natura ci regala frutti ricchissimi d’acqua per combattere la disidratazione dovuta alle temperature elevate. 

La nespola è un frutto antichissimo. Era già conosciuto dai romani. Costituite principalmente d’ acqua, sono anche ricche di vitamine del gruppo A, B e sali minerali. Per il notevole contenuto di tannino e betacarotene sono utili in presenza di stati di carenza della vitamina A. Inoltre essendo un frutto ricco di fibre, una volta maturate bene, hanno proprietà lassative.

Frutto costituito al 95% di acqua, il melone è ricchissimo di betacarotene, sali minerali e vitamine del gruppo C. Questo frutto ha proprietà rinfrescanti, diuretiche e lassative. E’ indicato in caso di stitichezza e in presenza di emorroidi.

Le albicocche possono essere mangiate tranquillamente con la buccia, ciò vuol dire che sono ricche di fibre. Inoltre essendo una delle migliori fonti di betacarotene, stimolano la produzione di melanina, sostanza che favorisce l’abbronzatura. Inoltre sono ricche di vitamine del gruppo A e C. Mangiate fresche oppure secche regolarizzano l’intestino. Basta assumerne 2-3 a colazione. Inoltre poche calorie, ma saziano al punto di essere “spezza fame” di metà mattina o pomeriggio.

Altro frutto che può essere mangiato con la buccia, le prugne gialle sono ricche di fibre oltre che di potassio e vitamine del gruppo A. Hanno proprietà lassative, diuretiche e disintossicanti. La loro buccia è un bene prezioso in quanto sono concentrati molti flavonoidi, sostanze utili per contrastare l’azione dei radicali liberi.

Anche le pesche ( principalmente quelle noce) sono ricche di fibre perchè si possono mangiare con la buccia. Ricche di acqua, posseggono  proprietà antiossidanti. Blandamente lassative grazie alla pectina, sono anche diuretiche.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore

Paola Assandri - Il ruolo della dieta nella salute della pelle come nella protezione dal sole è di fondamentale importanza nella stagione estiva, e in particolare non possiamo fare mancare sulle nostre tavole i cibi ricchi di carotenoidi, ovvero gli antiossidanti che favoriscono l'abbronzatura, prevengono la perdita della tonicità della pelle e contrastano l'invecchiamento precoce della cute.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!