Ecco i cibi che ci aiutano a ritrovare l’energia in primavera

La maggior parte delle persone, in particolare le donne, risentono molto il cambio stagione con sintomi fastidiosi e in alcuni casi debilitanti. Ecco i cibi alleati che ci aiutano a ritrovare l'energia

Ecco i cibi che ci aiutano a ritrovare l’energia in primavera

Con il cambio della stagione e l’arrivo della primavera spesso ci sentiamo senza forze e senza energie. Iniziate a mettere da parte il caffè e tutte quelle bevande eccitanti ed energizzanti; potete ritrovare l’energia persa durante il cambio stagione con gli alimenti giusti.

I sintomi da combattere durante il cambio stagione sono davvero molteplici e vanno dalla stanchezza, al cambio umore improvviso, fino ad arrivare ai vari disturbi intestinali.

Ecco i migliori alleati per i nostri disturbi.

Banana

Tra gli alimenti capaci di donarci più energie essendo ricca di zuccheri naturali, fibre e specialmente essendo una fonte ricca di potassio. Contiene inoltre la tiramina che aiuta a stimolare il sistema nervoso, perciò molto utile in caso di apatia, stanchezza o sonnolenza primaverile.

Porro

Come la banana anche il porro è ricco di magnesio e fibre, ma dà al nostro organismo anche un grande apporto di ferro, aiutandoci contro la stanchezza, In più ha proprietà depurative e leggermente lassative. E’ consigliato mangiarlo crudo per poter presevarne al meglio le sue proprietà, in oltre dicono sia anche un cibo afrodisiaco.

Avena

L’avena è un alimento ricco di antiossidanti e fibre, che aiutano a ripulire l’intestino, il colesterolo cattivo e ad indurre un senso di sazietà a lungo mantenendo stabile l’apporto di glicemia, evitandoci così i cali di energie tipici della primavera. Ottima se utilizzata durante la colazione.

Sgombro

Tra i pesci più consigliati per il cambio stagione essendo ricco di omega 3, in grado di ridurre le infiammazioni, ripulire le arterie e potenziare le funzioni cerebrali. Consigliato sia per pranzo che per cena, l’importante è che sia fresco e non in scatola.

Noci e mandorle

Ricche di sali minerali, le mandorle in particolar modo garantiscono al nostro fisico flussi di energia costanti per tutto il giorno. Il consiglio è quello di tenere un sacchetto di noci e mandorle sempre a portata di mano, per poterle sgranocchiare tra un pasto e l’altro. Se lasci la frutta secca in ammollo durante la notte, risulterà poi più digeribile.

Spinaci e funghi

Spinaci e funghi sono un ottimo apporto di ferro, essenziale per evitare i cali di energie tipici della stagione primaverile. Spinaci in particolare, contengono anche magnesio, potassio e vitamine del complesso B, e per favorire l’assorbimento del ferro è consigliato assumere questo alimento insieme a bevande o cibi ricchi di vitamina C, come frullati appena preparati.

Gli spinaci sono ottimi se mangiati crudi, appena scottati al vapore oppure inseriti in frullati. I funghi invece, è possibile aggiungerli nella nostra insalata oppure nelle zuppe nutrienti.

Continua a leggere su Fidelity News