Dieta Dukan: pro e contro

La Dieta Dukan è famosa ormai in tutto il mondo. Analizziamone i vari pro e contro e le esperienze di chi ha provato questo regime alimentare

Dieta Dukan: pro e contro

La dieta Dukan ha avuto un grandissimo successo in tutto il mondo, tanto che sono tantissimi anche i personaggi famosi ad averla scelta e seguita, alcuni con maggiori successo di altri. Intorno alla dieta Dukan, però, si sono scatenati tantissimi nutrizioni e dietologi, i quali sostengono che una dieta così proteica alla lunga possa affaticare eccessivamente il corpo, provocando non pochi problemi di salute. Addirittura, per tutte queste accuse il famoso nutrizionista Pierre Dukan, creatore della dieta, è stato radiato dall’Ordine Medico, anche se lo stesso medico sostiene di essersi autosospeso per far decadere tutte le polemiche nei suoi confronti. Vediamo nello specifico, tirando le somme, quali sono i vantaggi e gli svantaggi della dieta Dukan.

I vantaggi

Il grande vantaggio fornito dalla dieta Dukan è quella di una perdita di pesa estremamente veloce, un elemento questo estremamente importante per chi si sottopone ad un regime dietetico ed ha fretta di vedere i risultati dei propri sacrifici. Quindi, da un punto di vista psicologico, questo dimagrimento così veloce induce chi sta seguendo la dieta ad andare avanti imperterrito senza lasciarsi tentare, ottenendo quindi una sensazione particolarmente positiva.

I contro

Stando a quanto è stato detto e documentato fino a questo momento in merito alla dieta Dukan, i contro sono parecchio numerosi e sono la base di tutte le critiche mosse fino a questo momento nei confronti di Dukan e del regime alimentare che ha ideato.

Molti innanzitutto contestano la quasi totale carenza di frutta, verdura e carboidrati. Si tratta, infatti, di alimenti estremamente importanti per l’organismo, che se eliminati completamente dalla dieta potrebbero portare ad un impoverimento dell’organismo e di conseguenza ad uno scompenso dei valori del sangue.

Secondo molti, inoltre, una volta esaurita la fase iniziale in cui l’alto apporto proteico stimola il metabolismo, l’organismo tenderebbe a bloccare il dimagrimento, il che provocherebbe stanchezza e frustrazione in chi si sta sottoponendo alla dieta Dukan. Tutto questo ha come conseguenza un abbandono del regime dietetico e, quindi, un recupero del peso perso fino a quel momento.

I dietisti ed i nutrizionisti, basandosi su questi punti, hanno pesantemente attaccato la dieta Dukan, che ritengono estremamente dannosa per l’organismo ed il suo corretto funzionamento. Inoltre, molti sostengono, che un oso così massiccio di proteine, soprattutto se carni rosse,potrebbe comportare un aumento delle possibilità di sviluppare un tumore, una delle patologie con la più alta mortalità.

Opinioni e pareri di chi ha provato la dieta

Sono tantissimi, come abbiamo detto, coloro che si sono avvicinati a questa dieta. Tantissimi vi si sono sottoposti ed hanno provato sulla propria persona questo regime alimentare. Molti si sono detti soddisfatti dei risultati ed anche della diete di per sé, che grazie alla grande varietà di cibi consentiti ed alle quantità illimitate non ha fatto soffrire loro la fame come durante altri regimi dietetici. Inoltre, per molti, il fatto di non dover pesare i cibi da consumare è stata una vera rivoluzione, importante soprattutto quando ci si trova fuori casa e non si può o semplicemente non si ha voglia, di pesare ogni singolo alimento che si deve mangiare. In questo modo, anche seguire la dieta Dukan durante serate fuori con gli amici non è particolarmente difficile o stressante, a differenza di altri regimi alimentari dove tutto è pesato e controllato. Molti , quindi, i parei positivi e soprattutto le persone che testimoniano perdite di peso davvero sostanziali e massicce, che hanno di fatto cambiato il loro modo di vivere ed il loro modo di relazionarsi con gli altri. Sono in tanti, inoltre, ad aver adottato le regola fornite durante la Dieta Dukan come dei veri e propri stili di vita, che continuano a seguire anche dopo aver terminate tutt’e quattro le fasi della dieta Dukan. Non per niente la dieta Dukan ha avuto un successo incredibile in tutto il mondo, tanto che i libri di Pierre Dukan hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo e che esiste ormai uno store online sul sito ufficiale della dieta Dukan dal quale poter acquistare molti alimenti da poter consumare nelle varie fasi della dieta oppure alimenti di base per creare le tante ricette suggerite da Dukan stesso.

Nonostante il suo grande successo, però, ci sono anche dei pareri contrastanti e soprattutto delle testimoniante di una cattiva riuscita della Dieta Dukan o, addirittura, di danno causati da questo regime alimentare. È il caso di una biotecnologa di 30 anni, di Milano, che dopo aver seguito il regime alimentare imposto dalla dieta Dukan per 5 mesi ha visto la sua vista completamente distrutta. La donna ha dichiarato di accusare molta stanchezza dopo 5 mesi di dieta e di avere una voglia compulsiva di mangiare pane e pasta seguita da sensi di colpa. Tra le altre conseguenze anche l’assenza del ciclo mestruale per quasi un anno. La perdita di peso c’è stata ed è stata sostanziale, dal momento che la donna ha perso ben 11 kg in quei 5 mesi, ma piano piano abbandonando il regime alimentare ha finito per riprenderli tutti e per aggiungerne altri 5. L’ingrassamento così massiccio è stato dovuto al fatto che, ogni qual volta la donna riprovava a riadattare il regime delle proteine pure, aveva una gran voglia di consumare carboidrati e finiva per assumerne in quantità smisurate. Inoltre, queste esperienza ha avuto un risvolto molto negativo da un punto di vista emotivo, dal momento che la donna si dice terrorizzata dall’idea di iniziare una nuova dieta per ulteriori conseguenze a cui potrebbe andare incontro.

Conclusioni

Che se ne parli bene o male la dieta Dukan è un principio dietetico molto famoso. Si basa sul principio delle proteine pure, proprio questo al centro delle polemiche, e si compone di quattro fasi, la fase di attacco, la fase di crociera, la fase di consolidamento ed infine la fase di stabilizzazione per mantenere i risultati raggiunti.

Continua a leggere su Fidelity News