Dieta Dukan: il principio delle proteine pure

La dieta Dukan si fonda sul principio delle proteine pure, che accelera il metabolismo e permette un dimagrimento sane e bilanciato. Ecco la spiegazione di questo principio e tutti gli accorgimenti da seguire

Dieta Dukan: il principio delle proteine pure

Le proteine pure sono il vero motore della Dieta Dukan ed in quanto tale vanno conosciute a fondo, per evitare errori durante questo regime alimentare, dovuti alla scarsa conoscenza della materia.

Dove si trovano

Le proteine si trovano nella maggior parte degli alimenti comunemente ingeriti dall’uomo, però, affinché il regime dietetico possa raggiungere la sua massima efficacia è importante che siano quanto più pure possibile, con pochissima percentuale di grasso. La proteina pura per eccellenza è l’albume d’uovo ed è per questo che questo alimento viene consentito anche durante la fase d’attacco iniziale. I vegetali, invece, sebbene contengano anche una percentuale di proteine, hanno al proprio interno troppi glucidi, che nella fase iniziale della dieta Dukan andrebbero a limitare l’efficacia del regime alimentare.

Esistono alcuni alimenti che, sebbene non siamo puri al 100%, hanno un’altissima concentrazione di proteine e che sono per questo perfetti per la fase d’attacco. Vediamo quali sono:

  • Il cavallo, a parte il petto
  • Il manzo, a parte la lombata, la costata e tutti i tagli da bollito o da brasato
  • Il vitello, che va cotto alla griglia
  • Il pollame, ad eccezione dell’oca e dell’anatra
  • Tutti i pesci, compreso il pesce azzurro, il cui grasso è un noto protettore di arterie e cuore e lo rende per questo accettabile anche in questa fase
  • Crostacei e molluschi
  • Uova, anche con il rosso, che sebbene contenga al proprio interno una percentuale di grasso questa è bassissima
  • Tofu e seitan, alimenti a base di proteine vegetali ottenute dalla soia e dal frumento
  • Latticini magri, ricchi di proteine ma a basso contenuto di grassi.

Perché le proteine pure e come agiscono

Può sembrare strano, ma la purezza delle proteine riduce il loro stesso apporto calorico. Tutte le specie animali si nutrono di alimenti che sono costituiti, in percentuali diverse, da proteine, glucidi e lipidi. Ogni specie esistente, però, ha una proporzione ideale di queste sostanze, che per l’uomo è di 5 parti di glucidi, 3 di lipidi e 2 di proteine, che è esattamente la composizione tipica del latte materno. Quando un alimento rispetta questa regola, le calorie sono accumulate al massimo tanto da facilitare l’accumulo di peso. Al contrario, quindi, basterà invertire questa proporzione per far si che le calorie dell’alimento ingerito vengano assorbite in maniera minore.

L’utilizzo di questa proporzione per scopi dimagranti è già stata tentata in passato. La dieta di Beverly Hills, per esempio, si basava esclusivamente sul consumo di frutti esotici, o quella eschimese sui cibi grassi, ma un regime alimentare a base soltanto di queste sostanze finisce per avere serie conseguenze negative sull’organismo umano e sul suo stato di salute. Un consumo eccessivo di zucchero, infatti, favorisce l’insorgenza del diabete, mentre consumare troppi grassi appesantisce troppo il sistema cardiovascolare.

Quando, invece, l’organismo ingerisce solamente alimenti proteici, l’apparato digerente deve compiere un tale lavoro per elaborarli per il quale non basta il contributo calorico apportato dallo stesso alimento. Per questo motivo, l’assunzione di proteine comporta un dispendio di energie e di calorie non indifferenti per il nostro organismo. Per esempio, per assimilare 100 calorie di proteine pure il dispendio energetico per il corpo è enorme per cui solo per assorbire le proteine il corpo utilizza 30 calorie, per cui all’organismo ne rimangono soltanto 70. Questo è il principio fondamentale su cui si basa la dieta Dukan. Inoltre, consumare in grandi quantità proteine stimola la chetosi, un processo metabolico che riduce l’appetito e ad aumenta il senso di sazietà. Addirittura dopo due o tre giorni dall’inizio della dieta Dukan, la fame scompare praticamente del tutto, riducendo in questo modo ancora di più il rischio di poter trasgredire al regime alimentare, che si sta seguendo. La fame, infatti, costituisce la paura principale di chiunque inizi una dieta.

Un’alimentazione prevalentemente a base di proteine, inoltre, consente di facilitare la diuresi e l’eliminazione dell’acqua dai tessuti. Per questo la fase di attacco della dieta Dukan è particolarmente efficace anche contro la ritenzione idrica. Questo aspetto rende la dieta Dukan estremamente indicata per le donne, che possono quindi trarre giovamento da questo beneficio non indifferente, dal momento che proprio nelle donne la ritenzione dei liquidi si associa ad un meccanismo di acquisizione dei grassi più complesso, che spesso frena il buon esito di un regime dietetico.

Il consumo di proteine pure, inoltre, consente di aumentare la resistenza dell’organismo. Oggi giorno, infatti, tutti coloro che si sottopongono ad allenamenti intensivi seguono un’alimentazione a base di proteine, per aumentare la resistenza fisica, ma anche le infezioni, per curare le anemie o per accelerare la cicatrizzazione delle ferite. Rappresenta, quindi, un grande vantaggio per l’organismo. Consumare proteine durante un regime alimentare volto al dimagrimento, inoltre, consente di perdere peso ma senza perdere massa magra, errore questo comune a molte diete. Un regime alimentare, infatti, troppo povero di proteine costringe l’organismo ad attingere ai muscoli del corpo per il proprio fabbisogno, per cui il peso perso in realtà non è costituito dal grasso che viene consumato, bensì dalla cosiddetta massa magra dell’organismo. A risentirne è anche la pelle, che perde tonicità ed elasticità. Un consumo di proteine, invece, mantiene elastica e tonica anche la pelle. Questo aspetto rende la dieta Dukan particolarmente interessante per le donne che hanno già superato una certa età o sono già in menopausa, dal momento che potrebbero essere quelle a risentire maggiormente della perdita di tono muscolare.

Dieta Dukan

L’acqua

Assumere una buona quantità di acqua durante la dieta Dukan, così come durante qualsiasi regime dietetico, è estremamente importante. È risaputo che bere tanto durante il giorno aiuta l’organismo ed i reni ad eliminare le scorie degli alimenti bruciati. Durante un regime dietetico, in particolare, l’assunzione di acqua è importantissima per evitare effetti negativi sull’organismo. Non assumere una quantità sufficiente di acqua durante il giorno ha un effetto tossico sul corpo, ma può anche bloccare completamente la perdita di peso o comunque ridurla considerevolmente. Infatti, se le scorie consumate non vengono eliminate, il corpo finisce per interrompere il processo di combustione e per impedire di conseguenza la regolare perdita di peso, sebbene non si trasgredisca in nessun momento della giornata all’alimentazione che si sta seguendo. Inoltre, l’uso combinato di una quantità modesta di proteine ed acqua esercita un’azione potente anche nel combattere la cellulite, un problema che affligge tantissime donne e che spesso e volentieri non ha una cura specifica, che riesca a risolvere il problema alla radice. La dieta Dukan, quindi, riesce a far ottenere una notevole riduzione anche della circonferenza del bacino e delle cosce, grazie all’effetto idrofugo delle proteine ed all’intensa filtrazione delle scorie, ottenuta grazie all’acqua.

Durante la dieta Dukan sarà importante bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, possibilmente minerale, ma anche altre forme di liquido sono bene accette, come tè, caffè o tisane di vario tipo. Per arrivare facilmente a due litri di acqua, inoltre, viene consigliata l’assunzione di una tazza di tè a colazione, un bicchiere di acqua durante la mattina, due a pranzo, un caffè dopo il pasto, un bicchiere di acqua nel pomeriggio e due a cena.

Quando si intraprende una dieta spesso ci si interroga su quali acque sia meglio assumere durante la dieta. Anche in questo caso la dieta Dukan fornisce dei suggerimenti. Vediamo quali sono:

  • acque poco mineralizzate, leggermente diuretiche ed anche lassative. Sono quelle più adatte durante tutto il regime alimentare, soprattutto durante la fase di attacco nella quale si assumono soltanto proteine
  • acque povere di sodio, che favoriscono la lotta alla cellulite

Anche le tisane sono consentite, soprattutto se a base di verbena, tiglio o menta. Anche le bibite gassate light possono essere assunte, a patto però che non contengano succo di frutta. Addirittura durante la dieta Dukan vengono persino consigliate, dal momento che il loro sapore zuccherino consente di poter ridurre il desiderio di consumare dolci.

Consumare abbondante acqua, inoltre, consente di provare una sensazione di sazietà naturale, che aiuta ad affrontare meglio la dieta durante il giorno. Ecco, perché è importante bere non soltanto durante i pasti, ma anche tra un pasto e l’altro, per combattere il senso di fame oltre che per depurare al massimo l’organismo.

Il sale

Il sale è un elemento indispensabile nella vita di tutti i giorni e va equamente diviso tra i vari alimenti in maniera equa e senza esagerare con la dose giornaliera. Soprattutto le persone affette da patologie cardiache, che soffrono di ipertensione o di insufficienza renale, infatti, devono assumere poche quantità ogni giorno di sale. Questa abitudine, unita ad una buona quantità di acqua bevuta ogni giorno, permette di filtrare bene il sangue riducendone il volume ed abbassando, quindi, la pressione arteriosa.

Inoltre, assumere troppo sale fa trattenere eccessivamente i liquidi e non permette al corpo di smaltirli al meglio. Soprattutto le donne in gravidanza o  in menopausa hanno una tendenza ancora più spiccata a trattenere i liquidi e devono, quindi, prestare particolarmente attenzione alla quantità di sale assunta durante il giorno. Inoltre, come forse in pochi sanno, i cibi troppo salati finiscono per aumentare l’appetito, mentre una dieta povera di sale ha un effetto calmante.

Conclusioni

La Dieta Dukan è un regime alimentare dietetico molto famoso, costituito da quattro fasi ben precise, ovvero la fase di attacco, la fase di crociera, la fase di consolidamento e la fase di stabilizzazione per mantenere i risultati raggiunti. La Dieta Dukan è famosa in tutto il mondo, sebbene i pareri sulla sua efficacia siano discordanti.

Continua a leggere su Fidelity News