Crossfit: i suoi benefici e i suoi obiettivi

Il crossfit è una disciplina sportiva agonistica che sta dilagando in Italia e non solo. Mira al raggiungimento di un benessere psico-fisico totale con allenamenti brevi, intensi e rigorosi, ma all'insegna dello spirito di gruppo

Crossfit: i suoi benefici e i suoi obiettivi

Negli anni ’70 nasce in America, dal suo inventore Greg Grassman, un’attività sportiva concepita per ottenere un miglioramento dell’aspetto fisico totale. Lentamente si diffonde oltreoceano e arriva pure in Italia, snobbato inizialmente, e comincia a dilagare agli inizi degli anni ’90 grazie alla passione degli istruttori e al passaparola dei cosiddetti “crossfiter” (ovvero i suoi praticanti).

E’ un’attività, oggi agonistica, che impegna il corpo in un allenamento ad alta intensità concentrato in poco tempo. Infatti, dopo un buon riscaldamento, il wod (workout of the day) si sviluppa in un circuito di tre/quattro esercizi da eseguirsi in circa 15/20 minuti. Gli esercizi ovviamente variano sempre in modo da impegnare tutti i muscoli del corpo.

Il crossfit dimostra come si possano migliorare effettivamente tanti aspetti del nostro fisico, come la resistenza, l’equilibrio, la forza, l’agilità, la potenza, la flessibilità, la velocità e la cardiocircolazione. Il wod giornaliero prende spesso il nome da eroi dei corpi militari e di polizia americani ed infatti troveremo il wod “JT”, il “JOSH” e il “RJ”.

Spesso ci si allena in movimenti a corpo libero e vengono utilizzati attrezzi molto semplici quali bilancieri, manubri, palle mediche ma anche ruote di camion, aratri, mazze e zappe che riportano la mente al celebre film “Rocky 4” in cui il giovane Sylvester Stallone si trova in Russia per prepararsi all’incontro con la “macchina da guerra” Ivan Drago ed è costretto ad allenarsi con pochi attrezzi e grandi difficoltà, in una palestra sprovvista di attrezzatura idonea.

Ed è proprio la semplicità di questo sport che attira migliaia di giovani e meno giovani e li invoglia ad iniziare tale pratica sportiva. Non solo, i vari istruttori mirano all’affiatamento degli allievi raggruppandoli in classi e organizzando i wod con allenamenti a gruppi di due/tre persone in modo da fargli condividere gli sforzi e a stimolarli l’un l’altro al raggiungimento dell’obiettivo.

Il crossfit mira ad affrontare una gara con se stesso e non con gli altri, mira a superare il proprio limite e non quello degli altri, mira ad ottenere risultati evidenti ed ottimi per se stessi e non per gli altri. Chi lo pratica si dichiara entusiasta, pertanto possiamo dire “promosso”!

Continua a leggere su Fidelity News