Come tenere lontani i malanni di stagione

Imparare a combinare i cibi dell'autunno in ricette salutari ci permetterà di tenere lontano i malanni di stagione. Ecco alcuni consigli per la nostra alimentazione in questo periodo dell'anno

Come tenere lontani i malanni di stagione

In questo periodo dell’anno il nostro organismo ha bisogno di nutrienti vitamine e minerali che permettano di alzare la barriera contro virus e batteri. Vediamo alcune regole da seguire tutti i giorni per garantirci una dolce prevenzione.

Sulla nostra tavola non devono mai mancare cereali integrali, legumi, semi oleosi, verdure e germe di grano. Tutti questi alimenti assicurano sali minerali come ferro, zinco e selenio e vitamine del gruppo B, ossia vitamine immunoprotettive. Bisogna assicurare un corretto apporto di vitamina B 12 mangiando molluschi, pesce, tuorlo d’uovo, yogurt, polline dati e alghe. Evitate latte e latticini: in particolare se si hanno problemi di muco e di sinusite è meglio eliminare il latte e latticini.

Evitate, inoltre, i grassi animali. I trigliceridi e il colesterolo in eccesso bloccano le arterie ma anche il sistema linfatico e in questo modo ostacolano l’eliminazione delle tossine dal nostro corpo. Bisognerebbe condire i cibi con due cucchiai di olio extravergine di oliva o con olio di semi di lino che permettono con il loro alto contenuto di acidi grassi, omega tre e omega sei di contrastare i fenomeni infiammatori. Inoltre assicurano una migliore ossigenazione cellulare che è fondamentale per contrastare l’aggressione di virus e batteri.

Limitare l’assunzione di zuccheri è altrettanto importante. In particolare zucchero bianco e dolci ostacolano l’assorbimento della vitamina C ed ostacolano il lavoro dei linfociti.

Per migliorare la salute sono inoltre importanti i seguenti cibi:

  • aglio: che disinfetta intestino
  • ravanelli e broccoli: depurano e sono ricchi di fibra
  • uva e mirtilli: ricchi di antiossidanti
  • vegetali ricchi di vitamina C: per contrastare influenza e mal di gola
  • Avocado, mandorle e noci: per proteggere i linfociti
  • Carote e cachi: preservano la salute delle mucose

In questo modo potremo potenziare la nostra risposta contro i malanni di stagione. Per potenziare l’effetto dei cibi immunostimolanti si deve sfruttare la corretta combinazione alimentare. Se l’intestino lavora bene, lavora meglio anche il sistema immunitario e ci ammaliamo di meno. Ecco perché la dieta è importantissima in questo periodo dell’anno. 

Continua a leggere su Fidelity News