Come migliorare la giornata compiendo semplici attività e azioni

Il cambio di stagione è sempre tragico e ci sembra di sentirci stanchi, tristi e depressi. L'ottimismo parte da noi stessi e possiamo compiere attività e azioni che portano a migliorare la nostra giornata

Come migliorare la giornata compiendo semplici attività e azioni

Se con il cambio di stagione e sbalzi di temperatura ti senti depresso, pessimista e triste c’è qualcosa che puoi fare per migliorare la giornata.

Appena si è svegli non ci rendiamo conto di quanto il nostro organismo sia disistratato dopo ore di sonno, quindi è bene bere un bel bicchiere d’acqua appena ci si alza dal letto, il nostro corpo ci ringrazierà e anche la nostra mente si sentirà subito sveglia.

Quest’ultima avrà dei benefici anche se leggiamo anche solo per pochi minuti o ascoltiamo della musica poichè sono attività rilassanti che riducono i livelli di stress e aumentano la nostra predisposizione all’empatia. E perchè non farlo mentre ci concediamo una sana colazione? La colazione, come risaputo, è uno dei pasti più importanti della giornata, capace di donarci energia a lungo termine.

Molte persone non si sentono davvero sveglie fin quando non si concedono una tazzina di caffè poichè sono notissimi gli effetti energizzanti della caffeina, ma in pochi sanno che il nostro organismo impiega 5-6 ore per smaltire la metà della caffeina ingerita, per questo è bene non assumerne più di 400 milligrammi al giorno.

Un piccolo ma significativo gesto prima di uscire di casa è rifare il letto, provare per credere: ci sentiremo più soddisfatti per tutta la giornata. Questo è il motivo per il quale anche i militari sono obbligati a rifarsi il letto al mattino. Ma anche lavare i piatti o sistemare gli abiti nell’armadio prima di uscire ha un impatto positivo quando poi la sera torneremo a casa e non dovremo compiere queste azioni ma pensare solo a rilassarci e alla cena.

Cominciare la giornata passeggiando è già un’ottimo modo per metterci di buon umore. Soprattutto, se il nostro posto di lavoro o la scuola dei noi figli non è tanto lontana da casa, possiamo pensare di andarci a piedi. Il movimento, inoltre, fa benissimo al nostro organismo armonizzando il nostro ciclo circardiano, mantenendo in forma le articolazioni e i muscoli e, secondo uno studio dell’università di Harvard, se passeggiamo per almeno 3 ore alla settimana riduciamo il rischio di ictus e infarto del 35%.

Altra azione da compiere per iniziare bene la giornata è quella di prendersi anche solo pochi minuti per parlare con una persona a cara, che sia lontana o vicina. I rapporti interpersonali sono importantissimi per la nostra salute psico-fisica ed è stato dimostrato scientificamente che chi ha tanti amici vive più a lungo di chi è da solo.

Pianificare la giornata ci aiuta a tenere sotto controllo gli impegni e gli obiettivi da raggiungere. Un’ottima tattica è quella di concentrare i compiti più faticosi e che richiedono più concentrazione nelle prime ore della giornata in modo da sentirci soddisfatti e ottimisti quando li avremo portati a termine. La cosa importante è che gli obiettivi siano realistici, altrimenti cadremo nello sconforto nel caso non li portassimo a termine.

Stilare un piccolo elenco delle tre cose positive della giornata e del perchè lo sono state, è un ottimo esercizio antidepressivo. Infatti, scriverlo anche solo per una settimana avrà effetti di diminuzione dei sintomi depressivi nei successivi sei mesi. Sta a noi decidere se stilarlo alla sera o al mattino del giorno dopo per iniziare o chiudere con ottimismo la giornata.

Per avere benefici su tutto l’organismo è bene ritagliarsi uno spazio, durante la giornata, per meditare, un’azione che ci aiuta, tra tante altre cose, ad abbassare la pressione del sangue, la tendenza ad ammalarsi e il senso di fatica e ad eliminare l’ansia che si accumula, mentre aumenterà la concentrazione.

Altra cosa importante da fare è, se possibile, aiutare gli altri: che siano piccole o grandi azioni ci faranno sentire e ci renderanno una persona migliore e, inoltre, faremo felice qualcun altro.

Continua a leggere su Fidelity News