Coccolare cani e gatti fa aumentare l’autostima e scaccia lo stress

Aver cura di un animale domestico è un ottimo rimedio per scacciare via stress e aumentare l'autostima: a confermarlo è Mia Cobb, membro della Monash University e specialista del benessere.

Coccolare cani e gatti fa aumentare l’autostima e scaccia lo stress

Secondo Mia Cobb, membro della Monash University, stress e scarsa autostima potrebbero essere solo un ricordo semplicemente coccolando un cane o un gatto. Mia Cobb ha asserito che trascorrere del tempo con gli animali domestici può contribuire, e con risultati apprezzabili, a migliorare il nostro benessere, allo stesso modo di quanto può fare il sostegno ricevuto dalla famiglia o da un amico.

Gli esperti sostengono infatti che avere accanto un animale e accarezzarlo, sia che sia cane o gatto, può avere ripercussioni positive sul nostro cervello e favorire oltretutto il rilascio di ossitocina, ben consciuto come “l’ormone della felicità”. Il rilascio di questa sostanza la visione ottimistica e migliora il nostro umore.

Ma se non si ha tanta passione per gli animali domestici cosa si fa? Naturalmente non ve ne fate un cruccio, se non hai simpatia per i cani o i gatti va bene anche un altro genere di animale domestico che faccia al caso nostro. Coccolare un animale è dunque un modo per far scattare quel senso di autostima e scacciare via lo stress, ma Mia Cobb sottolinea l’importanza di farlo non solo in casa ma anche al lavoro. L’animale domestico può infatti unire i colleghi di lavoro e stabilire tra loro una certa sintonia e sinergia, dando luogo a nuovi argomenti e conversazioni. 

Il luogo di lavoro infatti è un altro degli insidi che provoca stress nella persona e la presenza di un piccolo animale contribuisce ad infondere sicurezza. Dobbiamo dunque trovare l’animale giusto per trarne beneficio e affrontare la vita con più sicurezza e tranquillità, oltre per sentirci più propensi a vedere le cose dal lato positivo.

La nostra autostima si sviluppa nella capacità di protezione dell’altro e nella sicurezza che riusciamo a trasmettere. Nell’intento di rafforzare l’altro si fortifica in noi la nostra sicurezza e sale l’autostima.

Continua a leggere su Fidelity News