Cistite: rimedi naturali per farla passare

La cistite è un' infiammazione della vescica spesso accompagnata da un dolore bruciante, perdite di sangue nelle urine e lo stimolo continuo a orinare. Ecco dei rimedi naturali efficaci

Cistite: rimedi naturali per farla passare

La cistite è di certo il disturbo delle vie urinarie più frequente, che spesso può incidere anche sulla vita sociale e lavorativa. Acuta o cronica, è causata dalla proliferazione di alcuni tipi di batteri normalmente presenti nel nostro corpo.

I sintomi della cistite più comuni sono fastidio, dolore e bruciore durante la minzione, difficoltà ad urinare, aumento del numero delle minzioni, e in alcuni casi urina mista a sangue e febbre, in genere non alta, brividi di freddo, stanchezza e malessere diffuso.

Di vitale importanza durante la presenza di cistiti è aumentare la quantità d’acqua bevuta (1, 5 – 2 litri di acqua leggermente mineralizzata) che si assume nella giornata per ottenere così una sorta di lavaggio meccanico delle vie urinarie e un progressivo allontanamento di un buon numero di batteri.

Tuttavia dalla natura ci possono essere dei buoni e validi aiuti.

L’uva ursina, ad esempio, esercita sul nostro organismo una buona azione batteriostatica. Bisognerà bere 50 gocce di tintura madre diluite in un grosso bicchiere d’acqua, al nostro risveglio e la sera prima di coricarsi.

Il cranberry o mirtillo rosso è un ottimo integratore che può essere d’auito in caso di cistite. Ottimo sia a livello di prevenzione, che in fase di cura. Dotato di proprietà antibiotiche, disinfettanti, e calmanti sulle vie urinarie. Ricchi di pro antocianine di tipo A evitano ai batteri di attacarsi alla superfice della vescica. E’ particolarmente indicato in caso di Escherichia coli, tipo di batterio normalmente presente nel colon.

La bardana è una pianta nota fin dall’antichità ed ha proprità depurative, diuretiche, antibiotiche contro batteri Gram Positivi. Si possono assumere 30 gocce di tintura madre 2-3 volte al giorno per una quindicina di giorni.

La pilosella è diuratica, drenante e antinfiammatoria ed aumenta in maniera asponenziale la diuresi. Bisogna bere la tisana fino a due volte al giorno, anche per periodi lunghi.

Continua a leggere su Fidelity News