Cetriolo e zenzero per il centrifugato disintossicante

Il cetriolo e lo zenzero hanno grandi proprietà benefiche: se unite in un centrifugato possono aiutarvi a disintossicarvi dalle sostanze nocive e dallo stress

Cetriolo e zenzero per il centrifugato disintossicante

Disintossicare l’organismo è un buon primo passo verso l’eliminazione del gonfiore e delle tossine in circolo nel nostro corpo.
Saltuariamente, infatti, occorre prendersi un po’ di tempo per effettuare questa benefica operazione per se stessi.
Un ottimo modo per aiutare il proprio organismo in questo processo è fornito da una semplice ricetta a base di cetriolo e zenzero, un centrifugato salutare che allontanerà non solo le sostanze tossiche e nocive, ma anche lo stress quotidiano.

Ingredienti per un bicchiere di centrifugato

  • 1 cetriolo
  • 1 mela verde
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione

  • Lavate bene gli ingredienti
  • Sminuzzate la mela e il cetriolo e metteteli nella vostra centrifuga
  • Versate il succo ottenuto in uno shaker per poi aggiungervi il succo di limone e lo zenzero
  • Agitate con energia
  • Bevete il centrifugato appena fatto e consumatene uno al giorno, come spuntino, per depurarvi.

Dopo avervi illustrato i passaggi della semplice e fresca ricetta, conosciamo meglio i due elementi principe di questo centrifugato.

Il cetriolo è un ortaggio molto usato nelle diete poiché privo di calorie e composto per la maggior parte da acqua. Questo ortaggio, inoltre, contiene silicio e zolfo, due minerali che svolgono un ruolo molto importante nell’aiutare i reni ad eliminare l’acido urico.
Viene considerato, pertanto, un efficace diuretico naturale come l’ananas o l’anguria.

Lo zenzero, invece, è una pianta di origine asiatica nota, sin dall’antichità, per le sue speciali proprietà curative e benefiche.
Ha proprietà stimolanti per la digestione, antinfiammatorie ed antiossidanti, ed esalta la conservazione e l’esaltazione dei sapori delle pietanze cui viene associato.
Si tratta di una pianta che viene sfruttata da millenni nelle pratiche ayurvediche, ma oggi è molto conosciuta e utilizzata anche in Occidente, sia in cucina che come medicina naturale.

Lo zenzero è composto da oltre 300 elementi chimici  eh ha il pregio di essere uno dei cibi in grado di accelerare il metabolismo, facendo quindi bruciare più calorie al nostro corpo e favorendo notevolmente l’andamento della nostra dieta.

Una quantità da 500 a 2000 mg al giorno vi assicura un effetto “brucia-grassi” senza troppi sacrifici perché il suo sapore piccante è piacevole e può essere agevolmente associato a svariati pasti, dalle zuppe alle insalate.

Continua a leggere su Fidelity News