Cervicale addio con i rimedi omeopatici e fitoterapici

La cervicale è un disturbo che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Oltre ai farmaci, però, esistono anche i rimedi naturali che agiscono sul dolore diminuendone i sintomi.

Cervicale addio con i rimedi omeopatici e fitoterapici

I dolori alla cervicale sono molti forti e colpiscono l’80% delle persone. A volte sono causati dal classico colpo di frusta, da traumi da sport ma anche dalla postura sbagliata, il clima freddo e umido, l’artrosi o le tensioni psichiche. 

I rimedi naturali, però, possono contrastare questi problemi in maniera efficace e sicura. Alla base di tutto ci deve essere una postura adeguata per far sì che i dolori non insorgano per questo motivo. E’ importante evitare di rimanere a lungo in una stessa posizione perché i muscoli tendono ad adattarsi, accorciandosi e contraendosi con una conseguente diminuzione dell’apporto di sangue e ossigeno.

Rimedi omeopatici: cure omeopatiche personalizzate

I rimedi naturali devono comunque essere indicati e prescritti da qualche specialista o erborista. In linea generale sono questi i rimedi utili per poter combattere la cervicale. Per i dolori acuti e molto forti, spesso derivanti da traumi contusivi alla colonna vertebrale che peggiorano con il freddo e umidità e migliorano sdraiandosi, va bene Hypericum perforatum a seconda dell’intensità del dolore va preso più volte al giorno. Per le fasi acute c’è Byronia che può essere preso quando il dolore cervicale è accompagnato da vertigini. Dulchamara infine è il rimedio indicato per chi è sensibile all’umido e al freddo.

Rimedi fitoterapici: ottimi antinfiammatori

Varie sono le piante che svolgono una funzione antinfiammatoria senza danneggiare la mucosa gastrica. L’artiglio del diavolo è il rimedio più comune: è molto efficace poiché interrompe la catena di reazioni organiche che causano il dolore.

Anche l’arnica montana è considerata un potente antinfiammatorio naturale. E’ preferibile acquistare i fiori essiccati in erboristeria e usarli per la preparazione fai da te di una tintura curativa: si fanno macerare per 5 giorni, 10 grammi di fiori in un contenitore con 100 ml di alcol. Si fa filtrare per poi diluire poche gocce in 4 parti di acqua applicando la tintura sulle zone che fanno male con l’aiuto di una garza.

Continua a leggere su Fidelity News