Castagne: caratteristiche e proprietà benefiche

Sono tante le proprietà benefiche delle castagne e molte sono le cose che non sappiamo su questo incredibile alimento. Vediamo le loro caratteristiche benefiche e le loro proprietà

Castagne: caratteristiche e proprietà benefiche

Sapevate che le castagne fanno benissimo ai capelli e che costituiscono un ottimo rimedio contro la caduta dei capelli, in quanto è un ottimo integratore ma bisogna comunque fare attenzione alle dosi perché sono ricchissime di omega 3?

Oggi è questo l’argomento messo in discussione su questo articolo. Ma quella dei capelli non è l’unica nota positiva, tra le mille virtù delle castagne italiane troviamo la tisana di castagne  che ha l’effetto di migliorare la circolazione sanguigna e di disintossicare un po’ il corpo e di migliorare il sistema linfatico e non solo. E’ possibile fare anche delle maschere con la farina di castagne e con del miele di castagno che viene spalmato sul viso sia per aiutarlo a nutrirlo e sia a depurarlo con un effetto rinfrescante. Prima dell’inverno è un trattamento particolare e piacevole in quanto va a nutrire un po’ la pelle .

Abbinato al fango può essere utilizzato sia per l’accumulo di piccoli depositi di cellulite in quanto va a drenare bene il sistema linfatico e quindi il sistema circolatorio. Tra i valori nutrizionali troviamo che è molta ricca in carboidrati, contiene delle proteine ed è poco grassa, per questo è utilizzata in molti piatti in cucina.

Si può in oltre dire che è importante mangiare le castagne, soprattutto da parte dei bambini per un motivo importante. Esso insieme al noce è l’unico albero che viene coltivato in maniera estensiva e non intensiva, quindi non ha bisogno di pesticidi. Inoltre la castagna è protetto da un guscio pazzesco, considerato un po’ come la “placenta”.

Tra le altre qualità della castagna troviamo che è un ottimo antinfiammatorie (grazie al potassio, presente in grandi quantità), infatti molti medici la consigliano in caso di febbre e dolori reumatici.

Ma è finita qua? Certo che no la castagna è molto digeribile ed è consigliata in casi di anemia e inappetenza. Grazie all’abbondante  presenza di fibre sono molto utili per la funzionalità dell’intestino. In virtù della presenza dell’acido folico la castagna è anche consigliata in casi di gravidanza in quanto quest’ultimo è in grado di prevenire l’insorgere di alcune malformazioni a livello fetale.

Continua a leggere su Fidelity News