Carboidrati: ecco quelli che aiutano a restare in forma

Non tutti i carboidrati sono da bandire a tavola se siamo a dieta. Ci sono molti carboidrati anzi, che se assunti in maniera regolare, ci aiutano persino a mantenerci in forma. Ecco quali sono

Carboidrati: ecco quelli che aiutano a restare in forma

Si sà, quando si vuole iniziare una dieta, magari in vista dell’estate, si tende immediatamente ad eliminare i carboidrati dal nostro regime alimentare. Ma è sbagliato, non tutti i carboidrati infatti sono considerati “off-limits”, anzi ce ne sono molti che aiutano il nostro corpo a rimanere in forma. 

Spesso si fa l’errore infatti, di associare la parola “carboidrati” alla pasta e alla pizza, e subito si pensa che facciano ingrassare, ma non è così, ci sono molti tipi di carboidrati che possono essere assunti anche durante una dieta dimagrante.

Fra i tipi di carboidrati che possiamo mangiare tranquillamente durante una dieta, ricordiamo la pasta ed il riso integrali, che sono ricche di fibre, aiutano il colesterolo e sono dotate di un alto potere saziante. Così si ci può concedere tranquillamente un buon piatto di pasta, senza sentirsi troppo in colpa.

Ancora meglio il riso, che dona un immediato senso di sazietà e permette di bruciare i grassi in maniera veloce. Un’altro valido sostituto è sicuramente la quinoa, soprannominata il “superalimento”, per le sue numerose proprietà benefiche e la sua fonte proteica.

Tra i carboidrati rientrano anche l’orzo, l’avena ed il frumento, alimenti ricchi di fibre, che aiutano anche a regolare il tasso di zuccheri nel sangue. Aiutano a soddisfare il bisogno di cibo e hanno un grande potere saziante. In particolare i fiocchi di avena sono davvero ottimi a colazione.

I legumi rientrano tra i carboidrati “positivi” per il nostro organismo, poichè ricchi di proteine e fibre. Possono essere mangiati da soli o abbinati con la pasta ed il riso integrali. Le lenticchie in particolare, sono ricche di ferro e vitamina B, sostanze indispensabili per il nostro organismo.

Infine ci sono i semi di chia, che in Italia non sono ancora molto conosciuti, ma che fanno molto bene sopratutto al cuore ed al cervello, in quanto ricchi di Omega 3.

Continua a leggere su Fidelity News