Iscriviti

Asparagi: proprietà e benefici che apportano al nostro organismo

Tipici della stagione primaverile, gli asparagi non possono mancare nelle nostre tavole. Hanno proprietà lassative, diuretiche fino ad apportare beneficio anche alla nostra pressione

Benessere
Pubblicato il 1 giugno 2017, alle ore 10:30

Mi piace
13
0
Asparagi: proprietà e benefici che apportano al nostro organismo
Pubblicità

Gli asparagi sono originari dell’Asia ma ormai conosciuti e apprezzati anche in tutta Europa. Appartenenti alla stessa famiglia dell’aglio e della cipolla, famiglia delle Liliaceae, sono una pianta erbacea perenne che si coltivano durante il mese di Gennaio, per poi raggiungere il massimo della maturazione in primavera, quando i germogli spuntano da terra.

Gli asparagi sono ricchi di vitamina C, folati, asparagina, rutina e glutatione e queste sono le maggiori e più importanti proprietà che possiedono, con i benefici che apportano al nostro organismo se mangiati regolarmente.

Sicuramente la proprietà ed il beneficio più conosciuto degli asparagi è proprio quello depurativo e diuretico, grazie al grande apporto di acqua, potassio e asparagina che stimolano la funzionalità epatica e renale, aiutando ad eliminare le tossine presenti nel corpo e con essa anche la cellulite ed i ristagno di liquidi.

Uno studio ha provato che negli asparagi è presente una sostanza che inibisce l’enzima di Conversione dell’Angiotensina – ormone che stimola la pressione arteriosa – , rendendoli così ottimi per chi soffre di pressione alta.

Ottimi alleati per chi è in dieta, contengono un basso livello di calorie. Negli asparagi possiamo trovare anche la rutina, una sostanza che contrasta la formazione degli edemi e che migliora il microcircolo. Sembra inoltre che sia capace di stimolare l’elasticità dei capillari e perciò migliorare anche la circolazione.

Molto consigliati anche durante la gravidanza, apportano buone quantità di acido folico, l’alleato vincente per lo sviluppo del sistema nervoso del bambino. Al contrario sono sconsigliati durante l’allattamento poichè potrebbero dare un sapore sgradevole al latte. Ricchi di vitamina C e acido folico, gli asparagi combattono contro i radicali liberi diventando ottimi antitumorali naturali, ed essendo anche dei perfetti antiossidanti.

Il grande apporto di fibre rendono gli asparagi anche un perfetto rimedio contro la stitichezza, poichè favoriscono la regolarità del tratto intestinale. Gli asparigi sono composti dalla rutina e dalla quercetina, delle sostanze che fungono da ottimi antinfiammatori naturali.

Altri video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore

Marta Lorenzon - Ecco un altro alimento sottovalutato. Gli asparagi sono conosciuti solo per la loro proprietà diuretica e depurativa, e non vengono tenuti conti tutti gli altri benefici che apporta al nostro organismo se mangiati regolarmente. Sono ottimi antinfiammatori naturali, antiossidanti davvero ottimi e consigliati durante la gravidanza essendo ricchi di acido folico.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!