Smalto semipermanente: come si applica in pochi passi

Lo smalto semipermanente ci può assicurare un aspetto curato per circa due-tre settimane. Le unghie sono così meglio definite nella loro forma e aspetto oltre che più belle come estetica. Vediamo un po' cos'è e come si applica

Smalto semipermanente: come si applica in pochi passi

Possiamo dire che lo smalto semipermanente si posiziona a metà tra uno smalto classico e un gel per la ricostruzione delle unghie.

Rispetto allo smalto classico, lo smalto semipermanente è molto più duraturo e possiede davvero molte sfumature per quanto riguarda toni e colori, che anche in questo caso seguono le mode e i trend del momento, comprensivi di eventuali bagliori e glitter.

Un altro vantaggio è la comodità con cui si può applicare a casa, tramite kit di smalti semipermanenti e anallergici. Vediamo quindi cosa ci serve:

  • una base
  • un gel sigillante
  • una lampada UV (elemento essenziale per la realizzazione)
  • un buffer
  • una lima
  • bastoncini di arancio o ciliegio per cuticole
  • solventi
  • batuffoli di cotone (che non guastano mai)

Il primo passo è la preparazione della base delle unghie. Togliete quindi eventuali residui di smalto e spingete le cuticole con il bastoncino d’arancio. Limate quindi le unghie, ottenendo la forma preferita. Rimuovete quindi il grasso fisiologico delle unghie usando un buffer.

Applicate quindi il gel base e lasciate sotto la lampadaUV un paio di minuti. Stendete quindi lo smalto prescelto sulle unghie e polimerizzare con la lampada UV. In questa fase fate molta attenzione a non far colare o sbavare lo smalto. Polimerizzate quindi un’ altra volta per due minuti. Volendo si può fare una seconda passata di smalto e polimerizzare seguendo lo stesso procedimento.

L’ultimo passo è applicare il Gel sigillante che dona il caratteristico effetto di grandissima brillantezza specchiata. Proprio questo è l’effetto che stiamo cercando e che è tipico di questo tipo di trattamento, l’unghia diventa così perfetta e molto valorizzata dal punto di vista estetico. Polimerizzate per altri due minuti. Ripulite quindi le unghie con uno sgrassatore apposito su un batuffolo di cotone.

Per quanto riguarda la rimozione vi servono: un solvente specifico per smalti semipermanenti, una lima e dei batuffoli di cotone idrofilo. La prima cosa da fare è limare le unghie per togliere bene lo strato superiore dello smalto. Inserire il solvente in un contenitore adatto, una ciotolina per esempio. Immergere le unghie per circa 20 minuti, togliere quindi i residui. Le unghie vanno poi lasciate tranquille per alcune settimane, senza fare nuovi trattamenti. 

Continua a leggere su Fidelity News