Peperoni, preziosi alleati della bellezza, da cucinare in diversi modi

Una speciale tempura per rinvigorire il corpo e mantenersi forti e sani. Alla scoperta di un ortaggio che, cucinato in modo corretto, risulta leggero e gustoso, non appesantisce ma salvaguarda la linea e l'intero organismo.

Peperoni, preziosi alleati della bellezza, da cucinare in diversi modi

Grandi alleati del sistema immunitario, i peperoni sono aiutano anche a prevenire l’invecchiamento. Basta cucinarli correttamente per renderli anche digeribili.

I peperoni appartengono alla famiglia delle Solanacee e sono costituiti prevalentemente da acqua, sali minerali, tra cui fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio. Un peperone rosso di dimensione normale contiene 37 calorie, 7 grammi di carboidrati e 2 grammi di fibre. Le proprietà del peprone sono molteplici, infatti  è molto ricco di vitamina C, una quantità che è quattro volte quella contenuita negli agrumi. Prezioso alleato dunque per rinforzare il sistema immunitario il peperone è anche utile a disintossicare le cellule dalle tossine, per cui si può considerare un prezioso aiuto per la bellezza.

Anche l’apporto di vitamina A, con 0,7 mg ogni 100 g è ottimo, e questo particolare lo rende un  ortaggio prezioso anche per prevenire malattie come l’ invecchiamento della pelle, tumori e malattie cardiovascolari. Ricco anche di carotene e potassi, il peperone è anche oittimo per le funzioni diuretiche e per migliorare i muscoli, favoriti dall’apporto di vitamina B6 e  magnesio.

Tra le ricette suggerite dallo chef  Isabelle Grabaudel Margutta RistorArte (Roma) vi è questa: mettere in forno a 180 gradi tre peperoni rossi per 20 minuti, sbucciarli e togliere i semi. Preparare la tempura mescolando 60 grammi di polvere di the Matcha, 100 grammi di farina di riso e 165 ml di acqua frizzante ghiacciata. Successivamente tagliare a fili tre zucchine, passarle nella tempura e friggerle in olio bollente. Infine, frullare poi peperoni con aceto di mele e 2 cucchiaini di miele. Servire gli stick di zucchine con la deliziosa crema di peperoni agrodolce che va servita a parte in un bicchierino di vetro. Da appoggiare sopra anche 150 gr di burrata pugliese, come se fosse un cappuccino, 50 grammi di pinoli tostati e una fogliolina di basilico.

Per chi invece desidera un piatto veloce che sia guistoso e con un alto apporto di vitamine, lo staff del Margutta RistorArte consiglia di preparare una peperonata leggera mettendo i peperoni a fuoco vivo e poi tagliati a listarelle. Aggiungere olio, aglio ed erbe aromatiche e fare insaporire per circa dieci minuti. Servire con decorazione di ed accompagnare anche questo gustoso piatto con la burrata.

Continua a leggere su Fidelity News