Come ottenere un’abbronzatura perfetta e sana: le 10 regole d’oro

Con l'arrivo dell'estate si ha voglia di un'abbronzatura perfetta, E' importante, però, fare attenzione alla salute della pelle. Vediamo 10 regole d'oro per ottenere un'abbronzatura perfetta, ma facendo attenzione alla pelle.

Come ottenere un’abbronzatura perfetta e sana: le 10 regole d’oro

Con l’arrivo dell’estate esplode la voglia di distendersi al sole e di rilassarsi, ma soprattutto parte la gara a chi sfoggia la tintarella migliore. Bisogna ricordare, però, che il sole è il peggior nemico della pelle e che un’esposizione sbagliata può generare delle. Combattere le rughe o rimuovere le macchie generate da una cattiva esposizione al sole non è poi facile. Vediamo, quindi, quali sono le 10 regole d’oro per ottenere un’abbronzatura perfetta, ma soprattutto sana.

  1. Applicare i solari con cura. Non bisogna dimenticare mai di spalmare della crema solare prima di distendersi al sole, soprattutto nelle zone più delicate e sensibili della pelle, come naso, orecchie, spalle e piedi.
  2. Ripetere l’applicazione dei solari. Almeno ogni due ore e soprattutto dopo aver fatto il bagno è necessario applicare nuovamente la crema solare per rinnovare la sua protezione.
  3. Abbronzarsi gradualmente. Per avere un’abbronzatura perfetta è necessario iniziare poco per volta. Il primo giorno si consiglia un’esposizione ai raggi del sole per non più di mezz’ora, il secondo per tre quarti d’ora e così via. E’ bene evitare sempre, soprattutto i primi giorni, l’esposizione al sole nelle ore a rischio, ovvero quelle comprese tra le 12 e le 15.
  4. Scegliere il fattore di protezione più adatto. A seconda dei tipi di pelle, infatti, è necessario utilizzare un determinato fattore di protezione. Le pelli più chiare, per esempio, hanno bisogno di una protezione maggiore. No è assolutamente vero che una protezione troppo elevata non consente di abbronzarsi.
  5. Fare attenzione alle nuvole. Anche un cielo nuvoloso consente il passaggio dei raggi UV, per cui anche in questo caso va applicata una protezione solare.
  6. Un’abbronzatura graduale dura più a lungo. Se ci si abbronza poco per volta, la nostra tintarella durerà di più nel tempo ed il colorito ottenuto sarà più bello.
  7. Attenzione alla pelle bagnata. Stendersi al sole con la pelle bagnata aumenta le probabilità di ustionarsi, per cui bisogna proteggere ancora di più la pelle.
  8. Evitare profumi. Quando ci si espone al sole è meglio evitare l’uso di profumi, che contengono sostanze che possono macchiare la pelle. Bisogna prestare particolare attenzione anche alle macchie della pelle se si stanno assumendo antibiotici o cortisone.
  9. Anche la pelle abbronzata va protetta. È sbagliato pensare che una pelle già abbronzata non abbia bisogno di protezione. Anche dopo mesi di esposizione si è sempre soggetti a rischi.
  10. Attenzione a vestiti o cappelli a trama larga. Questo tipo di tessuti, infatti, lasciano comunque penetrare i raggi del sole.

Seguendo questi piccoli accorgimenti, si otterrà un’abbronzatura perfetta e più bella.

Continua a leggere su Fidelity News