L’ananas amico della linea, da preparare in tanti modi

L'ananas è sempre stato considerato un frutto amico della linea e della bellezza. Per le sue proprietà dimagranti, diuretiche e antinfiammatorie questo frutto si presta a numerose preparazioni.

L’ananas amico della linea, da preparare in tanti modi

La bellezza viene anche dall’alimentazione e quindi assumere alimenti che apportano benefici è importante per stare in forma perfetta. L’ananas è un grande amico dell’estate in quanto dissetante e poco calorico, ha effetti diuretici e antinfiammatori ed è ideale da consumare nelle giornate afose. Il frutto si può assumere sotto forma di macedonia o di succo, ma in qualunque momento lascia un gradevole senso di freschezza.

L’ananas è una pianta appartenente alla famiglia delle Bromeliacee. La pianta è originaria dell’America centrale e nel Sud america è conosciuta con il nome di “nana”, pronuncia che la avvicina al portoghese “ananaz”.Questo frutto è utilizzato nelle diete per il suo alto potere dimagrante  e bruciagrassi, particolare dato dalla grande quantità di sali minerali che  contiene, come potassio e manganese. Il frutto ha anche tante vitamine, carotenoidi, vitamina A, complesso B e vitamina C, ed è anche un valido aiuto per ridurre il livello acido del nostro pH.

La sostanza che aiuta a ridurre gli stati infiammatori è la bromelina, che aiuta a prevenire edemi, cellulite, ematomi, traumi muscolari, articolari e insufficienza venosa. Ecco una ricetta sfiziosa su come utilizzare questo frutto in cucina: involtini di anans e fragole, da preparare in questo modo:

Procedere alla preparazione di una salsa di guarnizione con 15 fragole tagliate a pezzi e qualche goccia di aceto balsamico, precedentemente portato ad ebollizione per qualche istante. Aggiungere al composto un cucchiaino di essenza di vaniglia, poi tagliare le fettine di mezzo ananas dello spessore di 0,3 mm a forma rettangolare, in modo da stabilire 5 fettine per porzione. Preparare una mousse aggiungendo un mango a mezzo litro di panna, metterla in una siringa per dolci e far riposare per circa due ore. Quando la mousse sarà più densa metterne una piccola quantità sulla punta del rettangolo di ananas e arrotolare le fettine come un cannolo. Per preparare l’aria al basilico montare a 30° 3 grammi di lecitina di soia con il ghiaccio, un cucchiaino di zucchero e 200 grammi di basilico fresco fino a creare un composto spumoso. Mettere la salsa di fragole e balsamico sul piatto e posizionare sopra la macedonia di frutta tagliate a cubetti e condita con basilico e menta. Aggiungere i cannoli e l’aria al basilico, e i fili di basilico come decorazione. 

Continua a leggere su Fidelity News