Il ritorno della frangetta: un must intramontabile

La frangetta va di moda anche quest'anno: si può dire che ha sempre riscosso successo e di solito sta bene a chiunque. Ecco come creare da sole la frangia sfilata

Il ritorno della frangetta: un must intramontabile

La frangetta è un dettaglio cool che può peremettervi di cambiare viso senza andare a toccare la lunghezza dei vostri capelli. Se volete vedervi diverse ma non volete assolutamente toccare il taglio radicale, potete optare per questa scelta.

Può essere un po’ difficile da gestire soprattutto se avete l’attaccatura a punta, perché tenderà ad aprirsi, o se avete i capelli ricci. Prima di passare al tutorial vediamo i vari tipi di frangetta.

  • Frangia concava: è adatta per chi vuole addolcire i lineamenti in corrispondenza degli zigomi.
  • Frangia arrotondata: è una versione molto amata questa perché nasconde una fronte alta e enfatizza il viso.
  • Frangia convessa: è dritta e larga ed è perfetta su un viso ovale perché con la lunghezza riproporziona la testa che è più larga sopra e più stretta sotto.
  • Frangia retta: parte dalla cima e ha un eventuale scalatura interna, che facilita la bombatura. Il suo contorno scende sulla parte centrale della fronte per risalire verso le tempie dove forma appunto un angolo retto con le ciocche laterali.

Tutorial frangetta sfilata

Vediamo come fare a casa una frangetta sfilata: non è difficile basta solo un po’ di accortezza. Dovete avere a portata di mano le forbici, il pettine, la carta stagnola, la piastra, il phon, la lacca per capelli e una spazzola piatta.

Lavate i capelli, tamponateli e poi pettinateli. Dividete ora i capelli in 5 parti: due di lato, una al centro, una sul retro della nuca e una frontale a zig-zag. Dividete la ciocca frontale in 3 ciocche più piccole: fatele cadere sul viso e misurate l’ampiezza della fronte. Tagliate ogni ciocca scalandola in senso verticale in modo da ottenere una frangia sfilata e leggera. Accorciate le parti laterali, scalando il taglio e sfoltendo le punte. Continuate allo stesso modo per tagliare la ciocca posteriore e quella al centro della testa.

Pre-asciugate i capelli con il phon e una spazzola piatta. Asciugate ache la frangia con la spazzola piatta. Procedete alla messa in piega usando la carta stagnola per creare delle onde morbide. 

 

Continua a leggere su Fidelity News