I falsi miti sulla pelle. Ecco quello che forse non sai

Sentiamo parlare così tanto riguardo la cura della nostra pelle, ma quante di queste cose sono effettivamente vere? Eccovi alcuni falsi miti a riguardo

I falsi miti sulla pelle. Ecco quello che forse non sai

Come eliminare i brufoli, cosa vuol dire avere una pelle secca piuttosto che grassa, quali creme applicare e che cosa mangiare. Insomma, di consigli su come prendersi cura della propria pelle ne abbiamo sentiti a migliaia, ma quanti erano effettivamente corretti?

Primo mito da sfatare: per eliminare le impurità delle vostra pelle o il make up, serve una detergenza d’urto. Sfregare oppure utilizzare dei prodotti aggressivi, porterà solo a rovinare la vostra pelle, facendola diventare secca e disidratata. Scegliete sempre struccanti adatti alla vostra tipologia di pelle.

Per la detersione quotidiana bastano acqua e sapone? No! L’acqua, se calcarea o troppo calda, rischia di rovinare la nostra pelle, così come il sapone che tra le tante cose può esporre la nostra pelle ad irritazioni. Il consiglio più appropriato è quello di utilizzare l’acqua micellare.

Per chi crede che le imperfezioni della pelle siano un problema adolescenziale, deve sapere che il 30% delle donne al di sotto dei 35 anni possiede una pelle mista, ovvero che tende alle imperfezioni. Tra le cause abbiamo in particolar modo ormoni, stress, alimentazione sbagliata, inquinamento e pulizia errata della pelle.

Per avere una pelle più giovane vanno combattute le rughe? No! Non sono solo le rughe il vero problema della nostra pelle dall’apparenza meno giovane, ma anche la perdità di elasticità e di volume. Per combattere questi problemi, molte donne ricorrono ad interventi dermatologici, molte altre a trattamenti cosmetici.

Un’altra frase che si sente molto spesso dire, è che dopo i 50 anni non si possa più fare molto per la propria pelle. Falso. Si può sempre lavorare sulla perdita di tono e sul colorito spento. Non bisogna mai smettere di prendersi cura di se stesse.

Per predersi cura della propria pelle, non è vero che ci vogliono tanti prodotti. La presenza di molte BB cream, che riescono ad ammorbidire la nostra pelle, donandole colorito, idratandola e correggendo le imperfezioni, ci fa capire quanto un singolo prodotto possa sostituirne cento. Non fermatevi al primo prodotto che trovate.

Per curare la propria pelle basta struccarsi ogni sera. Sbagliato! Non basta uno struccante al giorno per togliere il medico di torno.
Prendetevi del tempo una volta a settimana, e dedicatevi un momento di relax con una maschera per il viso. Per concludere, sfatiamo anche il mito che basti una crema quotidiana per prendersi cura della propria pelle. Anche l’alimentazione fa tanto, soprattutto l’idratazione!

Continua a leggere su Fidelity News