I benefici dell’argilla sulla nostra pelle

Che si possano fare delle ottime maschere per il viso con l'argilla ormai è noto a tutti, ma quali benefici dona alla nostra pelle? E perchè è così consigliata?

I benefici dell’argilla sulla nostra pelle

L’argilla è una sostanza minerale che gode di svariate proprietà benefiche.

Già nell’antichità era conosciuta per i suoi grandi benefici, in particolar modo utilizzata come rimedio antisettico e cicatrizzante, essendo ricca di silice, ferro, magnesio e calcio. Tra le sue grandi proprietà sono da citare anche la capacità di assorbire tutte le impurità presenti nella nostra pelle, che ogni giorno si depositano senza che ce ne rendiamo conto.

Gli esperti consigliano di fare una maschera a settimana già a partire dai 20 anni, a causa del grande inquinamento con cui abbiamo a che fare durante la giornata. Le tipologie di argilla presenti sono davvero svariate, perciò basterà scegliere quella più giusta per il nostro tipo di pelle e concederci 10 minuti di tempo per rilassarci e prenderci cura di noi stessi.

Ecco alcuni tipi di argilla con le proprietà più particolari.

Caolino

Il caolino, è un’ottima argilla per le pelli più grasse, in grado di assorbire ed eliminare il sebo in eccesso, favorendo la chiusura dei pori e donando così al nostro viso un aspetto più rilassato e fresco.

Montmorillonite

L’argilla montmorillonite è più indicata per chi desidera ridurre le imperfezioni sul proprio viso, poichè è molto purificante e in grado di riequilibrare la pelle.

Ghassoul

Per ultima, ma non meno importante, bisogna nominare l’argilla di origine vulcanica Ghassoul. Questa sostanza minerale è conosciuta per la sua capacità di illuminare il colorito del viso, donando nuovamente luminosità alla pelle spenta.

L’argilla è un ottimo modo per prendersi cura del proprio viso con una coccola, senza rovinare la nostra pelle e con la certezza di ritrovarla più liscia e lucente sin dal primo utilizzo.

Continua a leggere su Fidelity News