Come pulire i pennelli per il trucco. Istruzioni e consigli

Pulire i pennelli per il trucco e prendersene cura è davvero molto importante. Sulle setole possono annidarsi anche dei batteri. Ecco qui le indicazioni e tutti i consigli per un corretto lavaggio che eviti di danneggiarli

Come pulire i pennelli per il trucco. Istruzioni e consigli

Pulire i pennelli per il trucco é un’ operazione molto importante. Molte di noi usano ormai una quantità smisurata e svariata di pennelli: dai più semplici e conosciuti per la cipria a quelli per l’ombretto, le labbra e il fard. Stanno prendendo sempre più campo anche quelli per il fondotinta, utili per un’applicazione di precisione e per definire leggermente meglio il contouring.

Pulire i pennelli è un’azione molto utile sia per chi li usa in campo personale sia per chi li usa per lavoro come make-up artist. Sulle setole dei pennelli si possono depositare polvere e tracce di varie sostanze usate, per non parlare poi dei microbi, che potrebbero entrare così in contatto con i trucchi che usiamo abitualmente e la nostra pelle.

Per lavare i pennelli esistono cleansers specifici di vari marchi ma è sufficiente anche del semplice sapone di Marsiglia, il classico semplice sapone che usiamo per il bucato. Questo sapone ha infatti, come sappiamo, un’intensa azione sgrassante e igienizzante.

Ma vediamo come procedere per lavare i nostri pennelli trucco da uso personale. Innanzitutto è buona pratica lavarli almeno una volta a settimana. Passiamo il pennello sotto il getto dell’acqua e bagniamo con cura  tutte le setole tenendole rivolte sempre verso il basso.

Passiamo il pennello sulla saponetta di marsiglia già umida, sfregando leggermente da destra a sinistra e nell’altro senso. Insaponiamo bene le setole del pennello per togliere anche eventuali tracce nascoste all’interno ma senza sfregare eccessivamente. Tenendo sempre il pennello rivolto verso il basso risciacquiamo accuratamente.

Per l’asciugatura è opportuno lasciarli asciugare liberamente all’aria su una qualsiasi superficie di casa piatta, pulita ed asciutta, così riprenderanno senza problema alcuno la propria specifica forma originaria.

Tra gli accorgimenti per non fare danni ai pennelli: bisogna cercare di stropicciarli il meno possibile durante il lavaggio.

Continua a leggere su Fidelity News